La Giunta Regionale


19.12.2016 12:06

GRADO: SANTORO, 800MILA EURO PER SITEMAZIONE CANALE MANDRACCHIO

Pordenone, 19 dicembre - La Regione Friuli Venezia Giulia affiderà al Comune di Grado, in delegazione amministrativa, l'intervento di risanamento conservativo del canale Mandracchio per una spesa complessiva pari a 800.000,00 euro. Lo ha stabilito la Giunta regionale approvando la delibera proposta dell'assessore al Territorio Mariagrazia Santoro.

"Il Comune di Grado - spiega Santoro - si è reso disponibile a progettare e realizzare i lavori necessari per il ripristino e il risanamento conservativo delle strutture portuali danneggiate. Le opere verranno quindi compiute in delegazione amministrativa intersoggettiva, grazie a un intervento finanziario della Regione che andrà a coprire le spese stimate dei lavori".

Il Porto Vecchio di Grado, con la sua tipica forma a Y, rappresenta una delle parti importanti e caratteristiche della città. In questa zona sono state riscontrate alcune criticità nelle strutture di banchinamento, in particolare nel tratto terminale della Riva Dandolo e nell'intersezione tra le Rive Dandolo e San Marco. Questi due ambiti si presentano in uno stato di notevole degrado, con cedimenti strutturali che ne pregiudicano la fruizione e l'utilizzo in sicurezza.

A tal proposito, per limitarne l'uso, la Capitaneria di Porto ha emesso delle ordinanze di interdizione all'ormeggio. Ora c'è quindi la necessità e l'urgenza di intervenire per il risanamento conservativo delle strutture garantendo così, a lavori ultimati, la funzionalità e la fruibilità in sicurezza del Porto-canale.

ARC/AL/fc