La Giunta Regionale


29.10.2016 18:40

MONTAGNA: SICUREZZA, RICONOSCIMENTO CAI AL CORPO FORESTALE REGIONALE

Tolmezzo, 29 ottobre - Due gli eventi che hanno consentito all'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli, oggi a Tolmezzo, di apprezzare le eccellenze di altrettanti settori essenziali per e della vita in montagna: la sicurezza di chi vive e frequenta lo splendido scenario montano del FVG e le produzioni agricole e agroalimentari.

Shaurli ha infatti partecipato alla consegna del 14° Premio Leggimontagna visitando l'allestimento Il filo dei sapori: la Carnia ti dà il cuore, rassegna del gusto tipico e locale che si tiene nel cuore del capoluogo carnico fino a lunedì 31 ottobre, promossa dall'ERSA. Nell'ambito del Premio Leggimontagna, presente l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, è infatti stato consegnato un riconoscimento speciale da parte del Club Alpino Italiano (CAI) alla sezione del Corpo Forestale Regionale (CFR) che si occupa della sicurezza in montagna.

"Un riconoscimento - ha detto Shaurli intervenendo nella Sala convegni dell'Unione Territoriale Intercomunale (UTI) della Carnia - che premia la dedizione e l'alto livello di preparazione del CFR per quest'attività, indispensabile al fine di poter garantire sicurezza a quanti, anche nella stagione invernale, per poterne conoscere e apprezzare anche i siti e i panorami più suggestivi, vivono o visitano, o percorrono le nostre montagne".

"Questo Premio inatteso in un consesso culturale così importante - ha aggiunto l'assessore che è anche presidente dell'AINEVA, l'Associazione italiana delle Regioni dov'è attivo il servizio nevi e valanghe - riconosce nel contempo l'attenzione che la Regione pone verso questa attività, nonché il ruolo che ha il CFR per la salvaguardia e la fruizione del territorio montano regionale". Al servizio nevi e valanghe del CFR è stato fatto omaggio nell'occasione di una sonda prototipo e sperimentale per la ricerca dei dispersi in valanga, realizzata da una persona, presente all'evento, che in passato è stata salvata dai soccorritori sotto la coltre bianca.

Il Premio Leggimontagna riveste un particolare significato per il territorio e la comunità locale e ha raggiunto livelli internazionali. I riconoscimenti letterari sono andati a saggisti e scrittori che hanno affrontato il tema della vita nelle condizioni aspre e difficili dell'area, ma anche le problematiche della pratica dello sci e dell'alpinismo estremo. Un premio speciale è andato a Giuseppe Mendicino per il libro Mario Rigoni Stern, vita guerre libri. Mentre per la narrativa è stato consegnato alla scalatrice Nives Meroi, con Non ti farò aspettare. Shaurli ha poi visitato il villaggio de Il filo dei sapori, manifestazione ed esposizione del gusto della tradizione, e delle eccellenze della Carnia, allestito in sinergia con lo svolgimento del Premio Leggimontagna.

Nelle strade centrali di Tolmezzo, mentre in una tensostruttura a cura dell'ERSA e con la collaborazione dell'Istituto ISIS Jacopo Linussio, si svolgono degustazioni e approfondimenti a tema inerenti le produzioni agricole peculiari del territorio montano e quelle agroalimentari dell'area, nei gazebo sono proposti sapori di qualità e lavorazioni tradizionali e antiche della montagna realizzati con tecniche moderne nel rispetto dei metodi autentici del territorio e in rappresentanza dell'artigianato del gusto di qualità.

ARC/CM/Red