La Giunta Regionale


14.10.2016 12:41

VIABILITÀ: 3,7 MLN A FVGSTRADE, PRIORITÀ AD AUMENTO SICUREZZA

Trieste, 14 ottobre - "Dal giugno 2014 abbiamo una completa mappatura della rete stradale regionale che viene costantemente aggiornata con il monitoraggio dello stato di fatto e con i dati di incidentalità. Una ricognizione che ci restituisce una visione chiara dei tratti stradali in Codice Rosso: è a questi che abbiamo imposto priorità nel piano di manutenzione di FVG Strade S.p.A.".

L'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro spiega la strategia di intervento che la Regione Friuli Venezia Giulia ha concordato con la Società in house  che gestisce la rete stradale regionale e alla quale ha affidato, con due delibere approvate oggi dalla Giunta regionale, 3,7 milioni di euro complessivi a integrazione dei trasferimenti già previsti per il 2016, con l'obiettivo di accrescere la sicurezza e ridurre l'incidentalità.

Le risorse sono state stanziate con l'assestamento di Bilancio 2016 approvato a luglio e vanno ad aggiungersi ai 19,5 milioni già inseriti nella legge di Stabilità 2016.

Di questi finanziamenti, 2.686.300,00 euro andranno a copertura della spesa del programma dei servizi di manutenzione ordinaria 2016-2018 e in particolare per gli interventi sui tratti stradali prioritari, in modo da ridurre significativamente la percentuale di tratti stradali in cosiddetto Codice Rosso.

ARC/PPD/com