La Giunta Regionale


30.09.2016 17:37

CASA: 8,1 MILIONI PER 9000 DOMANDE DI SOSTEGNO AGLI AFFITTI

Trieste, 30 settembre - Sono oltre 9.000 i cittadini che nel 2016 hanno fatto domanda di sostegno all'affitto tramite i bandi pubblicati nei Comuni di residenza. Per far fonte alle richieste la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 8,1 milioni di euro che verranno ripartiti tra i 187 Comuni che hanno attivato il bando e che a loro volta comparteciperanno ai contributi con una quota complessiva di 1 milione di euro. Nessun contributo invece dallo Stato che per quest'anno non ha previsto stanziamenti a favore di questo canale contributivo.

"L'impegno della Regione nel sostegno alle locazioni non può venir meno", sottolinea l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, ricordando come "anche alla luce dei principi della nuova Riforma del settore Casa, che garantisce una maggiore attenzione alle fasce di cittadini più deboli, l'Amministrazione regionale ha deciso di incrementare di 1,6 milioni di euro il canale contributivo per gli affitti rispetto all'anno precedente, quando era stata messa a disposizione una cifra comunque considerevole di 6,5 milioni.

L'incremento dei fondi segue di pari passo l'aumento del numero di cittadini che richiedono aiuto per il pagamento degli affitti: nel 2015 le domande pervenute ai Comuni erano state 8.236, nel 2016 sono salite a 9.009.

Per la prima volta tra le domande vi sono anche quattro richieste da parte di proprietari che danno in affitto a cittadini meno abbienti i loro alloggi di proprietà. Le domande dei proprietari, presentate nei Comuni di Trieste, Udine e Zoppola, verranno integralmente finanziate per un importo di 8.478,00 euro.

ARC/EP/com
 

 
sul riparto di più di 8 milioni di euro per il sostegno alle locazioni, rilasciate a Trieste il 30 settembre 2016