La Giunta Regionale


25.06.2016 15:32

TRENI: SANTORO, IL "CENTOPORTE A VAPORE" NEI LUOGHI DI PASOLINI

Udine, 25 giugno - Partirà domani mattina alle 7.32 dalla Stazione di Trieste Centrale il treno storico Modello Centoporte di Trenitalia, trainato dalla locomotiva a vapore, e diretto a Pordenone dove giungerà alle 13.29.

Il treno è dedicato a Pier Paolo Pasolini e sosterà a Casarsa della Delizia dove nel pomeriggio, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, si svolgeranno alcuni appuntamenti dedicati alla memoria del poeta friulano.

L'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro sarà a bordo del treno da Udine a Casarsa dove alle 14.30 nel Teatro Comunale seguirà la proiezione del video Pasolini e il Friuli, cui prenderanno parte anche il sindaco Lavinia Clarotto e la presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini Teresa Tassan Viol.

Già nella mattinata Casarsa ospiterà alcuni eventi in onore di Pasolini: alle 10.30 si svolgerà una visita alla Chiesetta di Santa Croce con spiegazione degli affreschi a cura di Marco Salvadori e una lettura da I Turcs tal Friúl con Renato Rinaldi. Alle 11.00, visita al Centro Studi e visita guidata alla Casa Colussi con Teresa Tassan Viol ed Elisa Miglioranza.

Segue la mostra a fumetti Il Pasolini di Davide Toffolo con Angela Felice e le letture da una selezione delle poesie friulane del poeta con Rita Maffei e Andrea Collavino, accompagnate dal musicista Paolo Forte. Alle 11.30 visita al Cimitero e lettura dell'omelia di David Maria Turoldo con Giacomo Trevisan.

ARC/EP/com