La Giunta Regionale


17.06.2016 13:05

TRENI: UTILE DI 282 MILA EURO PER FERROVIE UDINE CIVIDALE (FUC)

Gorizia, 17 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, ha approvato il Bilancio d'esercizio 2015 della Società Ferrovie Udine Cividale (FUC), che fa registrare un utile di 282.392,00 euro, in miglioramento rispetto all'anno precedente, chiuso con un utile di 92.964,00 euro. La Giunta ha contestualmente deciso di destinare interamente l'utile 2015 all'incremento delle riserve straordinarie. La società regionale continua a crescere nel settore dei servizi passeggeri sia nella tratta Udine-Cividale, che nel collegamento transfrontaliero MI.CO.TRA. (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri). Lungo questa linea l'incremento maggiore si è avuto nella tratta italiana tra Udine e Tarvisio che, ha evidenziato l'assessore Santoro, ha segnato un +15,1% in termini di passeggeri e un +66% di bici trasportate rispetto al 2014.

Importante segno più anche per la tratta transfrontaliera (rispettivamente +9.8% e +55,1%), a conferma di una sempre crescente importanza di questo collegamento dovuta all'intermodalità con la Ciclovia Alpe Adria.

Un ulteriore incremento riguarda i passeggeri della linea Udine-Cividale (+1.9%), nonchè i ricavi derivanti dal trasporto merci (+47.16%) di cui +16.8% derivanti dalla trazione.

Quanto alla percezione della qualità del servizio, la società ha condotto una specifica indagine sull'utenza a bordo treno, evidenziando un grado di soddisfacimento pari all'83,9% nel 2015, in aumento rispetto all'83,3 dell'anno precedente.

La Giunta regionale ha anche impartito alcune direttive su aspetti tecnico-gestionali della Società, tra cui la previsione di mettere a gara, entro il 2016, i lavori di realizzazione sulla linea Udine-Cividale del sistema di sicurezza SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno) e di operare per un ulteriore miglioramento dell'attrattività e dei risultati economici dei servizi MI.CO.TRA. sviluppati sulla tratta Udine-Villaco.

FUC sarà inoltre tenuta a valutare possibili sinergie con altre Società interamente possedute dalla Regione anche in termini di promozione dei servizi e di collaborazione societaria volte al contenimento dei costi di gestione.

ARC/PPD/com/RM