La Giunta Regionale


10.06.2016 14:52

TERRITORIO: CONVENZIONE CON UNIVERSITÀ UD PER MONITORAGGIO CON DRONI

Trieste, 10 giugno - Via libera della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia alla bozza di convenzione con l'Università degli studi di Udine per l'attuazione del Progetto di ricerca Supreme, previsto da un Protocollo d'intesa sottoscritto nel 2014 dal Ministero della Difesa e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L'approvazione del documento è inserita in una delibera proposta dall'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro.

Il Protocollo firmato da Ministero e Regione, finalizzato al coordinamento delle azioni connesse alle attività militari presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, prorogato fino al giugno del 2017, conteneva anche Supreme, Progetti di ricerca per la realizzazione di sistemi avanzati attraverso droni per la protezioni di unità militari, il controllo del territorio e la prevenzione ambientale.

Il Progetto, curato dall'Ateneo friulano, è in fase di attuazione con alcune attività sul campo già sperimentate e necessita della convenzione per regolare i rapporti tra le parti sul piano procedurale e amministrativo. Il costo complessivo dell'operazione è di 516.000,00 euro, finanziati per 250.000,00 euro dalla Regione e per la restante parte dall'Università di Udine.

ARC/RU/ppd