La Giunta Regionale


14.01.2017 11:06

Cicloturismo: Santoro, BikeNat valorizza mobilità transfrontaliera

Udine, 14 gennaio - La Regione Friuli Venezia Giulia è lead partner del progetto europeo BikeNat, per il quale la Giunta regionale ha assegnato 788.000 euro. "Si tratta di un progetto ambizioso e di grande impatto turistico - commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro - che potrà valorizzare il territorio transfrontaliero, potenziando la visibilità esterna e la fruibilità degli itinerari nel rispetto dell'ambiente e delle esigenze della mobilità turistica".

Per Santoro i contenuti del progetto più rilevanti riguardano "l'accessibilità ai principali luoghi di interesse, che potranno essere raggiunti più facilmente da turisti e ciclisti attraverso la promozione e messa a sistema dei mezzi pubblici esistenti; l'avvio di nuovi servizi sperimentali intermodali per passeggeri, come lo scambio bici/bus dalle stazioni ferroviarie dove già passa il treno transfrontaliero MI.CO.TRA. (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri di trasporto pubblico); il miglioramento della percorribilità complessiva della Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR)".

Nello specifico il progetto, d'intesa con il Land Carinzia e i rispettivi enti di promozione turistica, prevede di individuare collegamenti con le ciclovie più importanti dell'area. Inoltre, lungo i percorsi saranno eliminate le barriere architettoniche e i punti critici, in particolare in prossimità del comune di Pontebba; sarà migliorata l'intermodalità e verranno avviati nuovi servizi per chi si muove su due ruote. Oltre alle infrastrutture, saranno implementati gli strumenti promozionali, a partire dall'installazione di tabelloni panoramici multilingue, e in collaborazione con PromoTurismo FVG, la segnaletica esistente.

A supporto della comunicazione e dell'interazione con i cicloturisti saranno potenziate e condivise con i partner austriaci le informazioni sul sito e sulla App dell'Agenzia regionale anche con il ricorso a tour video virtuali delle principali attrazioni turistiche che si snodano lungo il percorso ciclabile transfrontaliero.

Il progetto BikeNat, che ha ottenuto l'approvazione del Comitato direttivo transfrontaliero del Programma Interreg V-A Italia-Austria, ha un budget di 1.581.360 euro, di cui 999.906 finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). I fondi di gestione regionale ammontano a 788.000 euro, di cui 325.550 cofinanziati dal FESR; 57.450 da risorse statali e i restanti 405.000 da fondi propri della Regione.

ARC/EP/Com

 
sul progetto europeo BikeNat, rilasciate a Trieste il 13 gennaio 2017