La Giunta Regionale


20.12.2016 14:17

EDILIZIA: SANTORO, ATER PROTAGONISTE RIFORMA POLITICHE ABITATIVE

Trieste, 20 dicembre - La nuova legge regionale sulla Casa (1/2016: Riforma organica delle Politiche abitative e riordino delle ATER), che ha riformato le Politiche abitative per sostenere l'accesso a un alloggio adeguato, in locazione o in proprietà, in particolare alle fasce deboli della popolazione, e contestualmente ha riordinato le Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER), sta iniziando a dispiegare i suoi effetti positivi.

Lo ha rilevato l'assessore regionale all'Edilizia del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro a margine della presentazione, oggi a Trieste, del bilancio sociale delle cinque ATER regionali di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone e dell'Alto Friuli.

Ribadendo il valore primario del diritto all'abitazione quale fattore fondamentale di inclusione, di coesione sociale e di qualità della vita, l'assessore ha sottolineato che la Regione continua a sostenere gli affitti, per chi non riesce a pagarli (8,1 milioni nel 2016); interviene nei casi di morosità incolpevole, a seguito della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare; e ha ricordato che mentre si sta mettendo a punto il Regolamento per l'Edilizia convenzionata, proprio ieri, lunedì 19 dicembre, è partito il nuovo canale per aiutare, con contributi a fondo perduto, l'acquisto della prima casa.

Un sostegno che nel 2016 è stato reso possibile da uno stanziamento di 54 milioni di euro, di cui hanno beneficiato 2.800 famiglie. Riferendosi alle ATER, "protagoniste della Riforma delle Politiche abitative", Santoro ha quindi messo in evidenza come già dal 2015 le cinque Aziende operino in maniera sinergica, per offrire su tutto il territorio regionale pari opportunità di accesso a un alloggio in affitto, a tempo indeterminato.

"Le ATER si sono messe in gioco, hanno iniziato a lavorare insieme in un rapporto di collaborazione, anche uniformando le modalità di redazione dei documenti contabili". "La nostra regione è molto diversa: a Trieste ad esempio vi è un unico condominio con oltre 600 alloggi, in Alto Friuli vi sono 1.200 alloggi sparsi in 35 comuni. Ma ci interessa un sistema unico - ha detto - perché abbiamo il dovere di garantire uniformità di trattamento alle 27.000 famiglie che oggi risiedono in un alloggio gestito dalle ATER".

11,4 milioni le risorse messe a disposizione delle ATER nel 2016, confermate nel 2017. Risorse a cui, nell'anno in corso, "come risultato della prima attivazione dei Tavoli territoriali della Casa, istituiti con legge 1/2016, si sono sommati proprio in questo mese di dicembre quasi 14 milioni di euro con i quali abbiamo finanziato interventi di recupero di alloggi da assegnare a chi ne ha diritto: interventi che per la prima volta non derivano da una logica aziendale delle singole ATER ma dal confronto con i territori: un passo in più - ha concluso Santoro - per essere più vicini ai cittadini e più vicino ai luoghi in cui la domanda di casa si rappresenta".

ARC/PPD

 
a margine della presentazione del bilancio sociale delle cinque Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER) del FVG, rilasciate a Trieste il 20 dicembre 2016