La Giunta Regionale


15.05.2016 15:48

SAPORI PRO LOCO A VILLA MANIN: CULTURA ED ENOGASTRONOMIA D'ECCELLENZA

Codroipo (UD), 15 maggio - Un evento che unisce tre eccellenze del Friuli Venezia Giulia: l'enogastronomia con i prodotti dei nostri territori, la cultura grazie alla cornice artistica di Villa Manin e l'impresa, attraverso il sostegno offerto dal Cluster regionale del Sistema Casa.

Con queste parole il vicepresidente dalla Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello è intervenuto oggi a Villa Manin di Passariano (Codroipo) all'apertura della quindicesima edizione di Sapori Pro Loco, l'evento che mette in rassegna le tipicità del territorio regionale organizzato dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale delle Pro Loco.

Al taglio del nastro della manifestazione, oltre al vicepresidente Bolzonello, hanno partecipato anche il vicepresidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti, il presidente della Quarta Commissione del Consiglio regionale Vittorino Boem, il consigliere regionale Riccardo Riccardi, il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, il sovrintendente dell'Azienda speciale Villa Manin Piero Colussi e il presidente regionale del Comitato dell'Unione nazionale delle Pro Loco Valter Pezzarini.

Milleduecento volontari, 43 Pro Loco coinvolte, 31 stand che offriranno 111 piatti tipici, oltre i vini del territorio e la birra artigianale: queste le cifre che rappresentano la portata dell'evento, il cui appuntamento è previsto anche per le prossime giornate del 20, 21 e 22 maggio.

Fra le novità di questa edizione, lo spazio dedicato ai birrifici artigianali del Friuli Venezia Giulia, in un'offerta integrata ai vini regionali selezionati alla Fiera di Buttrio e al Concorso dei Vini DOC di Bertiolo. Sul fronte della gastronomia, oltre alle tradizionali proposte come il Frico, la Costa alla fiamma e il Prosciutto San Daniele, si potranno gustare le novità del Brovadâr (la brovada montana) dell'Orzotto con il Musèt più il Pan di sartuç (biscottone con l'uvetta) e i Calcüne (calzoni della Val Resia).

Particolarmente interessanti i momenti di approfondimento organizzati nel contesto della manifestazione in collaborazione con l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Nello Spazio Incontri infatti si parlerà, fra gli altri argomenti, di Montasio (21 maggio), di vino (22 e 23 maggio con l'Associazione italiana Sommelier), dei formaggi di malga e di quelli caprini (22 maggio).

Sottolineando l'importanza della manifestazione, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha voluto rimarcare come le Pro Loco in questi anni siano state capaci di professionalizzare il volontariato, riferendosi alla qualità del lavoro e alle competenze acquisite di chi presta gratuitamente la propria opera.

"Con la nostra attività - ha detto il presidente regionale delle Pro Loco Valter Pezzarini - promuoviamo l'intero territorio, sui fronti dell'enogastronomia, della cultura e del turismo".

"Quella delle Pro Loco è una scuola - ha aggiunto ancora il presidente Pezzarini -, dove si rispettano le regole e dove si fa squadra per promuovere i nostri prodotti". Il presidente Pezzarini infine ha voluto esprimere solidarietà alle Pro Loco di Turrida di Sedegliano e a quella della Valle di Soffumbergo (Faedis) le cui strutture sono state recentemente oggetto di una serie di atti vandalici.

Da parte sua il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti ha messo l'accento sul recente lavoro di tinteggiatura delle esedre di Villa Manin, mentre il sovrintendente Colussi ha ricordato che la mostra Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, allestita negli spazi espositivi della Villa, nei giorni della manifestazione Sapori di Pro Loco rimarrà aperta fino alle ore 21.00, con biglietto a prezzo ridotto a 3 euro.

ARC/GG/ppd