La Giunta Regionale


23.05.2016 16:38

TURISMO: "BOSCHI IN FESTA", VALORIZZAZIONE COMPLETA LITORALE LIGNANO

Udine, 23 maggio - I boschi planiziali della Bassa Friulana sono i resti dell'antica Silva lupanica, la grande foresta di 3.000 ettari che, dopo l'ultima glaciazione, ricopriva l'intera pianura compresa tra i fiumi Livenza e Isonzo: i 700 ettari di vegetazione cresciuta a ridosso della linea lagunare sono quindi un tesoro paesaggistico dei comuni di Carlino, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella e Precenicco.

Per valorizzare questa risorsa è nato Boschi in festa, evento in programma dal 27 al 29 maggio, organizzato dalle Amministrazioni comunali locali e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Cinque sindaci hanno saputo valorizzare le peculiarità del loro territorio, proponendo una manifestazione che nasce dalla buona pratica della cooperazione, ha sottolineato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che oggi è intervenuto alla presentazione dell'evento illustrato nei dettagli dal sindaco di Muzzana del Turgnano Cristian Sedran, capofila della cordata di Amministrazioni della Bassa.

Per il vicepresidente si tratta ora di inserire la manifestazione nel contesto della promozione turistica dell'intero territorio regionale e soprattutto del litorale lignanese e della Laguna, per cui - in vista dell'allungamento della stagione di Lignano Sabbiadoro - questo evento può diventare elemento molto importante.

Grazie al finanziamento della Regione sono stati attrezzati i boschi con bacheche informative e cartellonistica, mentre è in arrivo la segnaletica della futura boscovia, che si potrà percorrere per 40 chilometri.

Nel programma della manifestazione è prevista una pedalata cicloturistica - il 29 maggio i partecipanti percorreranno con partenza dalla piazza del Porto di Precenicco un tratto di una ventina di chilometri della boscovia, attraverso il Bosco Brussa di Palazzolo e il Bosco Bando di Precenicco -, workshop  di fotografia naturalistica, laboratori in Natura per bambini, una mostra mercato e degustazioni enogastronomiche.

ARC/EP/ppd