La Giunta Regionale


21.01.2016 18:22

FORMAZIONE: BOLZONELLO VISITA LA MIB SCHOOL OF MANAGEMENT DI TRIESTE

Trieste, 21 gen - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha visitato oggi la MIB School of Management di Trieste. Ad accogliere e accompagnare Bolzonello sono stati il direttore della Scuola Vladimir Nanut e il consigliere delegato Claudio Sambri.

Nata nel 1988, MIB School of Management è un Consorzio che vede coinvolte le due università del Friuli Venezia Giulia e alcune importanti imprese.

Nel corso degli anni ha stretto rapporti di collaborazione con altri centri di formazione di tutto il mondo, in particolare Stati Uniti, Cina, Francia, Spagna e Slovenia. Le attività formative organizzate dal MIB vedono coinvolte ogni anno più di 1.000 partecipanti, di cui 120 nei master  che sono indicati tra i Top 50 al mondo (in particolare il master  sul management  assicurativo è stato classificato al nono posto).

Attualmente circa 2.000 diplomati della Scuola triestina hanno ruoli manageriali in diverse aziende a livello mondiale. "Il MIB è una realtà che rappresenta una vera e propria eccellenza per il Friuli Venezia Giulia", ha commentato il vicepresidente. "E come tale deve essere valorizzata e utilizzata per far crescere il tessuto imprenditoriale e manageriale della nostra regione in un'ottica di crescita a livello internazionale".

In questo senso sono state ipotizzate iniziative congiunte con la Regione (ad esempio sulla formazione nel comparto turistico) e la possibilità di attivare nuovi percorsi formativi per fornire conoscenze imprenditoriali, ma anche per creare figure di direttore finanziario di cui le aziende del Friuli Venezia Giulia sono carenti.

ARC/RU/EP