La Giunta Regionale


24.10.2015 14:03

COOPERAZIONE: SERRACCHIANI E BOLZONELLO, ASSE IMPORTANTE PER FVG

Udine, 24 ott - "Il sistema della Cooperazione è un asse fondante del sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia e del nostro Paese. Siamo consapevoli che anche in questo settore sono necessari alcuni cambiamenti e stiamo lavorando su questo fronte assieme alle associazioni di categoria".

Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenuta assieme al vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello alle celebrazioni per i settant'anni dalla fondazione dell'Associazione Cooperative friulane, l'articolazione territoriale per la provincia di Udine di Confcooperative FVG che, attualmente, associa 301 imprese con un valore aggiunto aggregato di 611 milioni di euro e 11.500 addetti.

Trasformazioni necessarie, secondo Serracchiani, per consolidare il sistema e dare regole nuove. Fra i cambiamenti da adottare quelli legati al prestito sociale e al sistema della vigilanza. Intervenendo alla celebrazione, Bolzonello ha evidenziato come in questi settant'anni, che hanno segnato la crescita del territorio e hanno dato il senso di quelli che sono i valori insiti nel sistema cooperativo, la realtà della Cooperazione regionale abbia dimostrato la capacità di stare accanto alle persone oltre alla capacità di fare impresa e ai numeri, di tutto rispetto in tutti i settori.

Bolzonello ne ha voluto toccare uno, in particolare, quello del credito cooperativo: "Il credito cooperativo ha dato prova di essere accanto alle nostre aziende in questi anni complicati evidenziando ampia sensibilità; oggi, che è in discussione il sistema delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) a livello nazionale - ha riferito - sento di esprimere come un sistema di credito cooperativo, ancora molto forte, sia fondamentale per l'economia di questa nostra regione".

Il vicepresidente ha ricordato, infine, il lavoro di riscrittura della norma sulla Cooperazione: "In questi mesi la Regione si è impegnata e si sta impegnando nella riscrittura della nuova legge regionale sulla Cooperazione convinta com'è di aggiornare un quadro normativo che in alcune parti mostra delle difficoltà". Una riscrittura, secondo Bolzonello, che va espletata con la condivisione di tutti pur nella reciprocità dei ruoli.

L'anniversario è stato ricordato attraverso un momento di riflessione coordinato dall'attuale presidente di AssoCoop Udine Flavio Sialino, con gli interventi del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini e dei professori Frediano Bof e Mario Robiony dell'Università degli Studi di Udine.

La mattinata è stata anche l'occasione per esprimere un concreto riconoscimento alle cooperative con 70 e più anni di storia aderenti all'Associazione e ai past president: Piergiorgio Bressani, Paolo Braida, Pierino Donada e Gianpaolo Zamparo.

ARC/LP