La Giunta Regionale


08.10.2015 15:13

TURISMO: BOLZONELLO, INCREMENTARE IN MONTAGNA TURISTI DA FUORI REGIONE

Udine, 08 ott - "Far crescere la percentuale dei turisti provenienti da fuori regione verso le località montane, che oggi si attesta al 15 per cento, per creare ricadute importanti a livello economico su tutto il territorio". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo Sergio Bolzonello a margine dell'audizione, in II Commissione consiliare, con il direttore generale di Promotur Marco Tullio Petrangelo, volta a una riflessione complessiva sui poli sciistici e a un'analisi del turismo invernale regionale.

"Oggi i fruitori dei poli turistici montani della regione sono, per l'85 per cento pendolari, ovvero abitanti della nostra regione - ha specificato Bolzonello - mentre il 15 per cento proviene da altri territori; l'ambizione è incrementare questa quota". Per accrescere il flusso turistico verso i nostri poli sciistici e, più in generale, verso le nostre località montane, "perché la montagna non è legata solo al turismo invernale ma anche a quello estivo - ha sottolineato Bolzonello - sono necessari degli investimenti e un'idea di turismo più strutturata".

Serve, secondo Bolzonello, da un lato il mantenimento degli impianti da un punto di vista strutturale e dall'altro un grande investimento volto ad adeguare questi poli dotandoli di maggiori servizi per rispondere alle esigenze dei turisti. Un incremento di servizi che necessita di risorse, oggi carenti, come ha ricordato Bolzonello: "ora si apre una nuova fase legata anche al percorso della già prospettata fusione tra Promotur e TurismoFVG, con la nascita - dal prossimo 1° gennaio 2016 - di PromoTurismoFVG in un'ottica di programmazione corale strategica per la montagna del Friuli Venezia Giulia".

ARC/LP

 
a margine dell'audizione in II Commissione consiliare sui poli sciistici e sul turismo invernale regionale, rilasciate a Udine l'8 ottobre 2015