La Giunta Regionale


25.08.2015 16:48

FRECCE TRICOLORI: SERRACCHIANI-BOLZONELLO, ORGOGLIO FVG E ITALIA

"Le Frecce Tricolori - ha affermato Serracchiani - insistono sul sito di Rivolto da sempre e ora ci avviamo a celebrarne i 55 anni; esse rappresentano uno dei nostri migliori biglietti da visita".

Rivolto (Udine), 25 ago - È stata inaugurata oggi la nuova area museale dedicata alle Frecce Tricolori, ospitata nella Base Aerea di Rivolto che documenta, attraverso una galleria fotografica, la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) che celebrerà il cinquantacinquesimo anniversario i prossimi 5 e 6 settembre.

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, presente all'evento assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello e al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha sottolineato come la nuova struttura sia il risultato di un importante lavoro di squadra e di una collaborazione molto forte, fra la Regione FVG e l'Aeronautica Militare, frutto anche dell'Accordo di Programma, già rinnovato nel 2014, che ha l'obiettivo di associare le Frecce Tricolori alla promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e valorizzare i percorsi guidati di visita all'Aeroporto di Rivolto.

"Le Frecce Tricolori - ha affermato Serracchiani - insistono sul sito di Rivolto da sempre e ora ci avviamo a celebrarne i 55 anni; esse rappresentano uno dei nostri migliori biglietti da visita". Secondo la presidente, l'orgoglio per la presentazione dell'evento e della nuova struttura, oltre che il poter dire al mondo che la PAN ha sede in Friuli Venezia Giulia, è il modo migliore per essere ripagati dalle fatiche e per superare tutte le difficoltà.

Per Bolzonello è possibile contribuire allo sviluppo del turismo anche attraverso questo spazio espositivo, dedicato alle Frecce Tricolori, in modo da offrire accoglienza a chi visita quest'eccellenza del nostro Paese. "L'area - ha dichiarato - è stata realizzata in 50 giorni e consegnata in anticipo rispetto alla scadenza; viene inaugurata in prossimità del compleanno di una pattuglia acrobatica di cui l'Italia e il Friuli Venezia Giulia sono fieri".

La Regione continuerà a fare la sua parte in occasione della manifestazione aerea prevista a Rivolto il 5 e il 6 settembre, ha precisato ancora Serracchiani, anche con il supporto della Protezione civile regionale che sarà impegnata con circa 1.000 volontari e con il piano di rafforzamento dei trasporti pubblici che vede la collaborazione con Trenitalia proprio per agevolare i trasferimenti, con oltre 40 treni speciali.

L'aera museale, in cui è stata coinvolta operativamente l'Agenzia TurismoFVG, ha richiesto un importo regionale di 300.000,00 euro, "risorse utilizzate nel miglior modo possibile senza sprechi", secondo la presidente.

La manifestazione area del 5 e 6 settembre viene dedicata a esibizioni di aerei solitari e pattuglie acrobatiche di 11 diverse Nazioni. Tra le formazioni civili sarà presente il WeFly! Team, unica compagnia acrobatica italiana composta prevalentemente da piloti disabili.

Si potranno ammirare anche dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei e di equipaggiamenti associati al volo, militari e civili. Oggi è stato firmato, inoltre, l'Accordo dell'Aeronautica Militare con l'UNICEF; a siglarlo il generale Maurizio Lodovisi, comandante di Squadra Aerea, e il presidente di UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

ARC/LP

 
alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 55° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) "Frecce Tricolori", rilasciate alla Base Aerea Militare di Rivolto il 25 agosto 2015
alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 55° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) "Frecce Tricolori", rilasciate alla Base Aerea Militare di Rivolto il 25 agosto 2015