La Giunta Regionale


01.07.2015 17:40

RILANCIMPRESA FVG: BOLZONELLO, IL DDL 101 È UN PASSO AVANTI IMPORTANTE

Trieste, 01 lug - "Un passo avanti importante nell'attuazione della legge regionale Rilancimpresa FVG, una messa a punto tecnica che consente di migliorare l'impianto normativo e di semplificare e velocizzare molte procedure".

È il commento del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale del disegno di legge (ddl) 101, presentato dalla Giunta regionale, che contiene Disposizioni di riordino e semplificazione in materia di Attività produttive e Risorse agricole e forestali.

Di particolare importanza, secondo il vicepresidente Bolzonello, è l'articolo 35 del ddl che, dopo quello dell'Agroalimentare, riconosce due ulteriori Cluster considerati come sistemi di rilievo regionale, quello del Legno-arredo (che comprende i settori della sedia e del mobile) e quello della Metalmeccanica.

"Un provvedimento - sottolinea Bolzonello - che è in linea con la Strategia di specializzazione intelligente (S 3) definita dalla Regione in linea con le indicazioni dell'Unione Europea".

Il ddl interviene anche in materia di Consorzi industriali, per facilitare i processi di fusione, coinvolgendo anche l'Interporto di Cervignano e l'Autoporto SDAG di Gorizia.

È previsto anche l'ampliamento del sostegno offerto dalla Sezione smobilizzo crediti della Pubblica Amministrazione a favore di aziende che hanno la sede operativa in regione, e che ora potrà riguardare anche crediti vantati nei confronti di altre amministrazioni italiane, al di fuori quindi del territorio regionale.

ARC/PF