La Giunta Regionale


25.03.2015 14:21

ATTIVITÀ PRODUTTIVE: DOMANI ASSEMBLEA SULLE NOVITÀ DI "STRATEGIA INTELLIGENTE"

Udine, 26 mar - Domani, giovedì 26 marzo, nell'Auditorium della Regione Friuli venezia Giulia a Udine, dalle 9.00 alle 13.00, è convocata l'assemblea dei portatori di interesse in merito alla Strategia di Specializzazione Intelligente per il FVG.

Nell'occasione, l'Amministrazione regionale - il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello aprirà i lavori dell'assemblea, mentre le conclusioni sono affidate all'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti - presenterà al territorio e a tutti i portatori di interesse il processo di definizione della "Smart Specialisation Strategy (S3)" del Friuli Venezia Giulia.

È un processo che si è articolato in diverse fasi, da ultimo - dal 18 novembre al 12 dicembre 2014 - si è svolta la fase di consultazione pubblica e tutti i soggetti interessati sono stati invitati a partecipare per fornire un contributo all'implementazione.

Ora, a seguito di altri incontri tecnici e alla luce del percorso di scoperta imprenditoriale svolto negli ultimi mesi, la S3 è stata aggiornata e dunque l'assemblea sarà l'occasione per imprese, associazioni di categoria, università, distretti e parchi scientifici e tecnologici, nonché per i soggetti rappresentativi della società civile e del tessuto socio-economico regionale, di prendere conoscenza degli ultimi aggiornamenti, della definizione di direttrici e priorità e delle aree di specializzazione.

S3 è un metodo di lavoro definito e coordinato dalla Commissione con cui, in tutta l'Unione Europea, le Regioni e gli Stati concentrano i propri sforzi per l'innovazione dei sistemi produttivi e la contestuale valorizzazione del sistema scientifico in un'ottica di reciproca sinergia.

In particolare, la S3 promuove l'eccellenza e mette a sistema gli sforzi in materia di ricerca e innovazione, per evitare frammentazione e sovrapposizioni degli interventi e andare verso una gestione coordinata delle politiche di settore in una prospettiva di sistema.

Per il Friuli Venezia Giulia, la S3 rappresenta un pilastro cruciale della politica di sviluppo. Principali strumenti attuativi saranno rappresentati dai Programmi Operativi Regionali (POR) relativi ai Fondi strutturali.

ARC/EP

Pagina informativa del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Governo Italiano