La Giunta Regionale


01.10.2016 18:21

SALUTE: TELESCA, SU ACQUA POTABILE FVG COSTANTE MONITOR DI CONFORMITÀ

Trieste, 1 ottobre - "I risultati dei monitoraggi condotti negli ultimi anni dai dipartimenti di Prevenzione delle Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) nel territorio del Friuli Venezia Giulia e in particolare nei 24 Acquedotti che servono più di 5.000 abitanti hanno dimostrato una complessiva efficienza dei servizi idropotabili rilevando un numero molto ridotto di non conformità, per lo più rispetto a parametri indicatori non direttamente correlati a rischi sanitari".

Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, in una risposta fornita al Consiglio regionale dall'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito durante la sessione dedicata alle interrogazioni e interpellanze.

Rispetto alle analisi delle AAS sulle acque destinate al consumo umano, il laboratorio dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) analizza regolarmente 42 antiparassitari e/o loro metaboliti. "Di tutti questi parametri - così la nota dell'assessore alla Salute - solamente la desetilatrazina (DEA) e dal settembre 2015 anche la desetildesisopropilatrazina (DACT), entrambi metaboliti dei composti triazinici, sono risultate rilevabili con concentrazioni occasionalmente prossime al limite di legge o di poco superiori".

Per quanto riguarda la ricerca dei residui di antiparassitari negli alimenti, nel corso del 2015 sono stati effettuati dai Servizi di Igiene degli alimenti e della Nutrizione dei dipartimenti di Prevenzione delle AAS circa 180 campionamenti di varie matrici alimentari (frutta, ortaggi e cereali, oli, vini, alimenti per l'infanzia). "In tali matrici il laboratorio ARPA FVG ha misurato le concentrazioni di più di 11.000 residui di prodotti fitosanitari e dalle analisi non sono emerse situazione di difformità rispetto ai limiti di legge".

L'assessore Telesca ha reso noto che "la direzione centrale Salute della Regione sta già collaborando con l'Ente regionale per lo sviluppo rurale (ERSA)) al fine di adottare misure specifiche volte alla sostituzione/limitazione d'uso di taluni prodotti fitosanitari nell'ambito degli adempimenti previsti dal Piano d'Azione Nazionale (PAN) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari".

In un'ottica di risposta integrata, segnata da una forte interazione e condivisione tra Ambiente e Sanità, il PAN fa leva sull'operatività del Gruppo interistituzionale composto dalle direzioni centrali Salute e Ambiente della Regione, dall'ARPA FVG e da esperti sanitari, che da oltre un anno sta allineando il quadro ambientale e sanitario con l'obiettivo di una regia generale.

Inoltre prosegue l'attuazione del Protocollo operativo per il monitoraggio delle acque utilizzate a scopo potabile in sinergia tra ARPA FVG e Servizio sanitario regionale. Grazie all'elevato livello tecnologico del laboratorio dell'ARPA, viene approfondito il quadro conoscitivo dello stato delle qualità delle acque ampliando la messa a punto delle metodiche analitiche per gli inquinanti emergenti (attività già avviata da tempo da ARPA) tra i quali si includono anche il glifosato e altri metaboliti dell'atrazina. I metodi saranno progressivamente messi a punto e accreditati secondo un piano condiviso con la Regione a partire da un'adeguata valutazione dei fattori di rischio che possono prefigurare la presenza delle diverse tipologie di sostanze.

Il PAN prevede anche lo scambio di conoscenze nel sistema delle Agenzie e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e tramite AssoARPA sui livelli di contaminazione delle acque da pesticidi e inquinanti emergenti; l'approfondimento del quadro conoscitivo sanitario sugli effetti cumulativi, attraverso i contatti con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), già attivati anche formalmente dalla direzione centrale Salute della Regione; l'interazione tra Regione, ARPA FVG, CATO (Consulte d'ambito per il servizio idrico integrato) e Gestori per governare la situazione attuale e individuare strategie a più lungo termine.

ARC/PPH/EP