La Giunta Regionale


10.09.2016 15:31

SALUTE: SERRACCHIANI, 8,9 MLN EURO PER CASE RIPOSO IN MONTAGNA

Pordenone, 10 settembre - Su proposta dell'assessore regionale a Salute, Integrazione socio-sanitaria, Politiche sociali e Famiglia Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Bando-invito per la riduzione di consumi di energia primaria nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti gestite da soggetti pubblici.

Il documento definisce criteri, modalità e termini per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dal Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020, garantendo priorità nella distribuzione delle risorse alle strutture ubicate in zona montana. La dotazione complessiva a disposizione è di 13.972.278,00 euro, di cui 8,9 milioni già assegnati per interventi nelle case di riposo situate in montagna.

La presidente della Regione Debora Serracchiani, cui competono anche le deleghe delle Politiche per la Montagna, ha sottolineato che "grazie a questi interventi si potrà incrementare l'efficienza energetica e nel contempo tutelare maggiormente l'ambiente ma, soprattutto, fornire alla gente di montagna una migliore qualità dell'assistenza socio-sanitaria e delle condizioni di vita degli anziani che sono ospitati nelle strutture".

Potranno essere finanziati impianti fotovoltaici, interventi di isolamento termico quali sostituzione di serramenti e infissi ma anche di impianti di climatizzazione estiva e/o invernale con impianti alimentati da caldaie a gas o ibride a condensazione e/o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza. Contributi anche per impianti fotovoltaici, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.

ARC/LP/fc