La Giunta Regionale


26.07.2016 13:52

SALUTE: TELESCA, SERVIZI SANITARI IN TEMPO REALE ON LINE E SU APP

È possibile prenotare e pagare le visite on line ed è attivo il servizio on line di verifica dei tempi di attesa. 

Trieste, 26 luglio - I servizi sanitari in Friuli Venezia Giulia viaggiano ora spediti sul web e attraverso una app, Emergenze FVG, utilizzabile su tablet e smartphone Apple e Android.

L'innovazione prettamente rivolta ai cittadini è stata presentata oggi a Trieste dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, che ha evidenziato il raggiungimento di un traguardo così importante nell'ottica di garantire al territorio la migliore e più rapida fruibilità dell'assistenza sanitaria.

"Siamo la prima regione in Italia - ha affermato Telesca - a garantire una novità così completa che permetterà di prenotare tutte le prestazioni on line e, parimenti, utilizzare ovunque un'applicazione smartphone in italiano, inglese, tedesco e sloveno che fornisca tutte le indicazioni relative a ubicazioni e tempi d'attesa dei più vicini Pronto Soccorso generalisti e pediatrici, la disponibilità della Guardia Medica, le aperture delle farmacie e, infine, la chiamata diretta al 118".

Possibile, anzi doveroso eticamente e per evitare sanzioni (pagamento per intero della prestazione richiesta), anche l'annullamento sul web delle prenotazioni effettuate via telematica o a sportello.

Il servizio di prenotazioni on line è usufruibile dai possessori di tessera sanitaria FVG che, al momento, hanno a disposizione oltre quaranta prestazioni in costante ampliamento. Dal 4 luglio, oltre alle ricette con priorità P (programmata) sono prenotabili quelle con priorità B (breve) e D (differita).

Attivato anche il pagamento diretto per le Aziende sanitarie che hanno aderito. Un sms gratuito avviserà l'utente dell'avvenuta prenotazione e, successivamente, ricorderà data, luogo e orario dell'appuntamento.

ARC/FC/ppd

 
alla conferenza stampa di presentazione dei servizi di prenotazione on line delle visite e prestazioni sanitarie disponibili in FVG e della APP "Emergenze FVG", rilasciate a Trieste il 26 luglio 2016