La Giunta Regionale


20.07.2016 19:14

VACCINI: TELESCA, FVG IMPEGNATO A INVERTIRE TREND DECRESCITA

Trieste, 20 luglio - "La Regione continua con convinzione il suo impegno nel coinvolgimento e nell'informazione dei genitori su un tema che consideriamo molto sensibile e che ha la nostra piena attenzione". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca.

"Stiamo svolgendo una campagna molto forte anche sul territorio - ha spiegato - nella quale ci supporta a livello di coordinamento un Istituto prestigioso come il Burlo Garofolo di Trieste". L'Istituto Burlo Garofolo infatti promuove gli interventi di prevenzione contro le malattie infettive prioritarie e supporta la campagna regionale sulle vaccinazioni, integrando l'attività dei servizi territoriali.

"La Regione è molto attiva da tempo per invertire il trend  di decrescita delle vaccinazioni, anche - ha aggiunto l'assessore - con la collaborazione dei pediatri di libera scelta e medici di famiglia che sono impegnati su questo fronte. Lavoriamo per diffondere il più possibile informazioni corrette e per fornire alle persone i consigli adeguati, fugando ogni possibile dubbio. L'abbandono della vaccinazione può avere effetti negativi non solo sulla salute pubblica ma anche sulla società e l'economia".

"Le percentuali dei medici contrari ai vaccini sono minime e - ha concluso Telesca - le questioni legate a eventuali radiazioni competono agli Ordini professionali".

ARC/RM/com