La Giunta Regionale


25.06.2016 14:05

SANITÀ: TELESCA INAUGURA SEDE CENTRO ASSISTENZA PRIMARIA A CORDENONS

Udine, 25 giugno - "Quello che inauguriamo oggi è a tutti gli effetti un nuovo Centro di Assistenza Primaria (CAP), una realizzazione concreta di quanto è previsto nelle linee della Riforma della Sanità regionale che punta a concentrare in unico sito poliambulatori di Medicina generale, servizi specialistici e infermieristici, con l'obiettivo di fornire un ampio servizio all'utenza".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, inaugurando - presente anche l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin - nei locali del Distretto sanitario di via Makò a Cordenons la sede della Medicina di gruppo dove prestano opera cinque medici di Medicina generale.

Nell'edificio, oltre alla Medicina generale sono presenti molti ambulatori specialisti del Distretto dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 5 Friuli Occidentale: il servizio domiciliare infermieristico e riabilitativo domiciliare e, a breve, il servizio sociale. All'ingresso è presente lo sportello delle associazioni di volontariato che forniscono tutte le informazioni necessarie ai cittadini.

"Questa struttura è la dimostrazione pratica che i servizi territoriali devono essere dentro le comunità e lavorare assieme alla comunità", ha affermato il direttore generale dell'AAS n. 5 Giorgio Simon.

Anche il nuovo sindaco di Cordenons Andrea Delle Vedove ha dichiarato tutta la disponibilità a lavorare assieme per lo sviluppo dei servizi. Presenti, tra gli altri, anche i consiglieri regionali Renata Bagatin e Gino Gregoris.

ARC/EP/com