La Giunta Regionale


22.04.2016 15:42

FONDO SOCIALE REGIONALE: STANZIATI 11,9 MIL EURO

Trieste, 22 aprile - La Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute e all'Integrazione socio-sanitaria Maria Sandra Telesca, ha approvato, in via preliminare, di riservare per l'anno 2016 una quota pari a 11,9 milioni di euro del Fondo Sociale Regionale (FSR).

L'importo sarà destinato a favorire il superamento delle disomogeneità territoriali nell'offerta dei servizi e a supportare i Comuni per i maggiori costi sostenuti nell'erogazione di prestazioni aggiuntive rispetto a quelle erogate dalla generalità dei Comuni oltre che per promuovere e realizzare progetti innovativi e sperimentali sul territorio regionale così come previsto dalla legge regionale 6/2006.

Il provvedimento sarà ora sottoposto al parere del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL). Il Fondo concorre a sostenere finanziariamente la gestione dei servizi socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari di competenza dei servizi sociali dei Comuni. Si compone di risorse del bilancio regionale e di risorse statali provenienti dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) e persegue uno sviluppo omogeneo del sistema integrato in ambito regionale.

ARC/LP/ppd