La Giunta Regionale


09.04.2016 15:42

SOCIALE: TELESCA, IMPEGNO REGIONE PER UN WELFARE GENERATIVO

Trieste, 9 aprile - "Fin dall'inizio della legislatura l'Amministrazione regionale è impegnata a sviluppare il cosiddetto welfare  generativo, che attraverso una piena responsabilizzazione delle persone che ricevono aiuto, sappia accentuare l'effetto delle Politiche sociali pubbliche e moltiplicare le risorse a disposizione, anche grazie al contributo concreto del terzo settore".

Lo ha affermato oggi a San Vito al Tagliamento (PN) l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, intervenendo al 13° Congresso regionale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI)incentrato sui valori della libertà, della creatività, della partecipazione e della solidarietà, e introdotto dalla presidente Erica Mastrociani, che ha parlato tra l'altro proprio della necessità di un patto sociale, basato sulla reciproca fiducia, tra istituzioni e cittadini per rendere più efficaci le iniziative a favore delle fasce più deboli della popolazione.

"È ormai superato - ha ricordato Telesca - quel modello di welfare  basato sulla semplice distribuzione di risorse. Per questo stiamo attuando un welfare  che punta ad aumentare il rendimento degli interventi pubblici, responsabilizzando i beneficiari", ha evidenziato l'assessore, riferendosi in particolare alla Misura di inclusione attiva e di sostegno al reddito avviata dall'Amministrazione regionale nell'ottobre del 2015, che appunto è vincolata alla stipula di un patto. Di fatto "una Misura rigenerativa", sulla quale si stanno riorientando e uniformando tutte le Politiche sociali messe in campo dalla Regione.

"Condivido il timore di una chiusura nell'egoismo dei singoli, che in una democrazia dalle basi solide come la nostra va affrontato in un contesto di sistema sociale solidale", ha precisato l'assessore raccogliendo le richieste provenienti dalle ACLI, e precisando che "vanno nella direzione indicata tutti gli atti e i progetti messi in campo da questa Amministrazione a sostegno delle persone fragili".

"Ritengo essenziale - ha quindi aggiunto Telesca - trasferire il concetto dell'importanza di un welfare  solidale alle giovani generazioni, che rappresentano il presente oltre che il futuro. Anche per questo motivo stiamo parlando ai giovani con modi nuovi, perché nuovo è il loro mondo. Ne è esempio concreto il Concorso regionale Crescere insieme con What's up, che ha vissuto giovedì scorso il suo momento finale a Gorizia, con la partecipazione di 1.300 ragazzi; una iniziativa che ha avuto come obiettivo il benessere dei ragazzi, inteso come salute ma anche come capacità di sviluppare le proprie abilità e di inserirsi nel tessuto sociale, mirando anche al contrasto della devianza e del disagio".

"La Regione vi è accanto - ha concluso l'assessore rivolgendosi alla platea dei congressisti delle ACLI - nell'impegno per il ben-essere di tutti i nostri cittadini, e in particolare dei ragazzi, contrastando ogni forma di dipendenza e con particolare attenzione alla prevenzione del gioco di azzardo".

Al congresso hanno partecipato tra gli altri Mons. Giuseppe Pellegrini vescovo di Concordia e Pordenone, Antonio Di Bisceglie sindaco di San Vito al Tagliamento, Franco Iacop presidente del Consiglio regionale FVG e il deputato Giorgio Zanin.

ARC/PPD