La Giunta Regionale


09.04.2016 10:51

SANITA': TELESCA, OK A DUE PROGETTI GIOVANI RICERCATORI AOU UDINE

Trieste, 9 aprile - Due progetti, rispettivamente nell'area clinica assistenziale e nell'area biomedica, presentati da giovani ricercatori attivi nel sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia, potranno essere sviluppati grazie a un cofinanziamento statale e regionale.

Dopo che il Ministero della Salute ha approvato le proposte firmate da Sandro Sponga e Matteo Castronovo, che operano entrambi nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) Santa Maria della Misericordia di Udine, la Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha recepito l'esito del Bando e provvederà a coprire il 50 per cento della somma necessaria alla realizzazione del primo Progetto, del dott. Sponga, che riguarda il trattamento dei cuori espiantati.

Il Progetto è ammesso a un finanziamento ministeriale di 382.000,00 euro e il cofinanziamento regionale sarà ricompreso nell'ambito del contributo regionale già previsto dalla Programmazione regionale per le AOU.

Il secondo Progetto, del dott. Castronovo, in servizio al Centro di Coordinamento Regionale Malattie Rare che afferisce al nosocomio udinese, verte sull'applicazione di nanodecoder  molecolari per la visualizzazione dei marcatori di patologie e conterà su un finanziamento ministeriale di 372.000,00 euro.

ARC/PPH/ppd