La Giunta Regionale


16.12.2016 16:29

SANITÀ: AVVIATO CORSO PER DIRETTORI GENERALI AL CAMPUS DEL CRO

Trieste, 16 dicembre - Ha preso il via oggi il primo corso per direttori di Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR) che la Regione Friuli Venezia Giulia organizza presso il Campus di Aviano, la casa dei ricercatori del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di recente inaugurata.

La formazione è rivolta ai direttori generali, ai commissari straordinari, ai direttori sanitari, ai direttori scientifici, ai direttori amministrativi e ai direttori/coordinatori di servizi socio-sanitari di Aziende sanitarie e di altri Enti del SSR in possesso dei requisiti previsti dalle norme.

"Abbiamo mantenuto l'impegno che avevo preso all'inaugurazione del Campus", ha affermato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, esprimendo compiacimento in quanto "per la prima volta si è organizzato in regione il corso che permetterà la formazione ai massimi livelli per i professionisti del Friuli Venezia Giulia, che finora dovevano recarsi in altre sedi".

La Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il supporto organizzativo del Centro attività formative dell'IRCCS CRO di Aviano, organizza il corso ai sensi dell'articolo 3 bis del Decreto legislativo 502/1992 e del Decreto ministeriale della Sanità del 1° agosto 2000, che ha per oggetto la Disciplina dei corsi di formazione dei direttori generali delle Aziende sanitarie.

Il corso, che si concluderà entro il mese di giugno 2017, è stato introdotto dal direttore generale del CRO Mario Tubertini e da Silvio Brusaferro dell'Università di Udine. Il programma affronta e sviluppa le tematiche di interesse per il ruolo: dall'analisi dei vari modelli di sistema sanitario ai livelli di governo del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), dall'organizzazione e gestione dei servizi all'analisi dei sistemi di qualità, nonché agli strumenti di pianificazione, di controllo e di governo.

L'attività didattica è complessivamente tesa a favorire l'apprendimento attraverso lo scambio interattivo, il lavoro di gruppo e lo studio di casi specifici in ambito sanitario e socio-sanitario. "Ho anche apprezzato - ha sottolineato Telesca - che il corso preveda una sessione dedicata alla Riforma della Sanità regionale, a ulteriore testimonianza di un impegno pragmatico al servizio dei cittadini".

ARC/PPD