La Giunta Regionale


19.11.2016 09:39

SALUTE: TELESCA, DEFINITI PARAMETRI ACCERTAMENTI IDONEITÀ GUIDA

Trieste, 19 novembre - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha approvato la delibera che stabilisce i parametri per gli approfondimenti neuropsicologici e psicodiagnostici di idoneità alla guida.

Con questo atto si definiscono e uniformano le patologie per le quali le Commissioni mediche deputate al rilascio delle patenti possono richiedere agli automobilisti l'effettuazione di specifici accertamenti; inoltre individua il percorso di erogazione della prestazione, facilitandone l'accesso al cittadino ed agevolandogli il rilascio dei responsi medici.

Il testo delle raccomandazioni è stato redatto con il supporto dei presidenti di Commissione medico legale di Pordenone e Udine e con il supporto degli specialisti dell'Istituto Gervasutta di Udine. Il provvedimento individua inoltre quest'ultima struttura quale Centro regionale di riferimento per l'esecuzione degli accertamenti.

Il Codice della strada prevede che i medici o le Commissioni mediche possano chiedere gli accertamenti fisici e psichici ai conducenti di autovetture. Le verifiche, mediante test  psicometrici, vanno ad attestare la sussistenza o meno di deficit o rallentamenti cognitivi, psicomotori, deterioramenti mentali, alterazioni della personalità e della condotta anche con necessità di valutazione dell'attitudine a condotte rischiose. Le prove devono essere eseguite da psicologi in possesso di una specifica formazione nel settore della sicurezza stradale.

ARC/AL/fc