La Giunta Regionale


03.11.2016 15:35

SALUTE: ANTONAGLIA DIRETTORE CENTRALE OPERATIVA REGIONALE 118

Trieste, 3 novembre - Il dottor Vittorio Antonaglia è stato nominato direttore della Struttura Complessa Centrale Operativa Regionale 118 per i prossimi cinque anni. Il Piano regionale dell'emergenza / urgenza ha previsto l'assegnazione della Centrale Operativa Regionale 118 all'Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi condivisi (EGAS). Il direttore della Centrale Operativa Regionale 118 è responsabile dell'organizzazione gestionale della rete dell'emergenza / urgenza territoriale.

"Mi complimento per questo ulteriore passaggio dell'attuazione della Riforma della Sanità regionale" ha affermato l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca. "La centralizzazione del servizio 118 è funzionale a una omogeneizzazione del servizio su tutto il territorio regionale e garantisce l'equità di accesso alle cure di tutti i cittadini".

Vittorio Antonaglia, specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l'Università degli Studi di Trieste e in Pronto Soccorso e Terapia d'urgenza presso l'Università degli Studi di Chieti, è risultato vincitore dell'Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico. Il professionista, noto in regione avendo lavorato dai primi Anni Ottanta in qualità di anestesista rianimatore presso gli Ospedali Riuniti di Trieste, ha prestato servizio nell'Emergenza territoriale e nell'Elisoccorso regionale. Dal 2008 è il responsabile della Centrale Operativa 118 di Trieste.

"Mi congratulo con il dottor Antonaglia per la prestigiosa nomina - ha dichiarato Telesca - e gli faccio i migliori auguri di buon lavoro. La Giunta, con la Riforma della Sanità regionale e con il Piano dell'emergenza / urgenza, ha posto le condizioni per un ulteriore miglioramento del sistema dell'emergenza / urgenza. Non ho dubbi che gli operatori del Servizio Sanitario Regionale (SSR), con la loro indiscussa professionalità e abnegazione, sapranno essere sempre più vicini ai cittadini, specie in momenti di bisogno estremo come quelli che richiedono l'intervento del 118".

ARC/PPD/com