La Giunta Regionale


14.10.2016 19:15

SALUTE: TELESCA, RIFORMA SANITARIA OPPORTUNITÀ ANCHE PER DAY SURGERY

Venzone, 14 ottobre - "La Riforma della Sanità regionale è un'occasione per valorizzare le eccellenze e le professionalità, in modo da dare risposte sempre più efficaci alle richieste di salute dei cittadini; la società e i bisogni dei cittadini sono cambiati, la tecnologia è progredita con una velocità impressionante. E mentre gli aspetti organizzativi delle cure incidono sul risultato finale, il ricovero in giornata, di regola senza pernottamento (day surgery), può rappresentare uno strumento utile per l'ottimizzazione delle cure".

L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, intervenendo a Venzone al seminario Day Surgery e riorganizzazione attività chirurgica per intensità di cure, che ha riunito specialisti in Chirurgia da tutto il Nord Est, ha sintetizzato in questo modo il punto di vista della Regione in merito alle opportunità che il ricovero in giornata offre per una assistenza sanitaria di sempre maggiore qualità.

"La Riforma pone il paziente al centro del sistema - ha affermato Telesca - e ciò richiede un'organizzazione che favorisca una reale continuità di cura; concentrare la fase intensiva del trattamento in day surgery  ottimizza l'uso delle tecnologie, garantisce la sicurezza del paziente e il controllo del dolore nelle fasi che maggiormente lo richiedono". "Una buona Sanità - ha proseguito - soddisfa i pazienti e gli operatori, agevolando la presa in carico del paziente, così come testimoniano le relazioni altamente professionali dei relatori che si sono succeduti in questa giornata di confronto".

"Il day surgery  - sempre per Telesca - può infatti costituire una buona occasione per caratterizzare anche le sedi ospedaliere periferiche sul trattamento programmato di ben definite patologie; ricordo che la Riforma implica un'organizzazione a rete nella quale la collaborazione gioca un ruolo fondamentale".

"Inoltre, il day surgery  - ha precisato l'assessore - riduce le degenze e consente ai pazienti di continuare a vivere nel proprio contesto familiare, mentre questa riorganizzazione consente di allocare le risorse in modo ottimale e presenta sicuramente ampi margini di sviluppo".

"Gli artefici del cambiamento - ha concluso Telesca - sono i professionisti, dei quali apprezzo l'entusiasmo e l'impegno al servizio della collettività; per questo li ringrazio di cuore: insieme vinceremo la sfida tesa a salvaguardare il nostro servizio sanitario e a svilupparlo alla luce delle nuove esigenze".

ARC/CM