La Giunta Regionale


06.10.2016 19:56

SERRACCHIANI, LA RIFORMA DELLA SANITÀ DEL FVG È AL PASSO CON LE NUOVE ESIGENZE

"Le persone disabili mi chiedono che sia la Sanità a girare intorno a loro e non viceversa. Noi stiamo attuando proprio questo, per fare in modo che il cittadino venga messo al centro del sistema" ha detto la presidente inaugurando la nuova sede direzionale del Gruppo Porzio.

Udine, 6 ottobre - "Alla base delle scelte compiute da questa Amministrazione regionale c'è la volontà di essere al passo con i nuovi bisogni e la Riforma della Sanità regionale è una di queste esigenze". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo, con l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, all'inaugurazione della nuova sede direzionale del Gruppo Porzio dove trovano spazio il Laboratorio specializzato nelle produzioni su misura Porzio LAB, il Centro Perphorma che offre analisi posturali e del passo con servizi di fisioterapia legati alla realizzazione degli ausili e l'innovativo Centro di eccellenza Domotica e Tecnologia Assistiva (DTA), uno spazio dove sono ricreati ambienti abitativi diversi quali la stanza da letto, la cucina, l'area bambino, la zona outdoor,  dove si possono toccare con mano i benefici di varie tecnologie assistive che facilitano il miglioramento della vita in casa sia per la persona disabile sia per i suoi familiari.

Serracchiani ha ricordato le motivazioni che sono alla base della Riforma, nata per dare risposte alle istanze di una società cambiata; una Sanità nata negli Anni Novanta, con 17 ospedali pubblici, con tanti posti letto per gli acuti e poca attenzione per la lungodegenza, per la fisioterapia, la riabilitazione "tutto quello che, se manca, è sulle spalle della famiglie" ha chiarito. "Le persone disabili - ha detto la presidente - mi chiedono che sia la Sanità a girare intorno a loro e non viceversa; noi stiamo attuando proprio questo, per fare in modo che il cittadino venga messo al centro del sistema".

Davanti alla fragilità e alla disabilità le persone, sempre secondo Serracchiani, chiedono di non essere lasciate sole, di avere degli strumenti che permettano loro di affrontare la disabilità nel miglior modo possibile. La presidente ha poi ricordato come le imprese che sono riuscite a superare la crisi sono state quelle che hanno avuto la capacità di investire in ricerca e innovazione e quelle che hanno guardato a nuovi mercati prima di altri. Dell'Azienda Porzio ha apprezzato in particolare la volontà di rimanere sul territorio, non delocalizzando, e il passaggio generazionale "perché dove è mancato questo trasferimento - ha rilevato Serracchiani - molte aziende in Friuli Venezia Giulia hanno chiuso".

Telesca ha invece sottolineato il ruolo della tecnologia rilevando come l'innovazione tecnologica dia molte risposte a problemi assistenziali e socio assistenziali e può dare risultati straordinari per l'autonomia della persona.

A fare gli onori di casa, durante l'evento inaugurale, è stata la presidente del Gruppo Porzio Gabriella Porzio che ha ripercorso la storia dell'Azienda a conduzione familiare nata nel 1929 e che oggi conta 42 dipendenti e otto punti vendita diretti. L'amministratore delegato Marco Ciotti ha chiarito invece i cambiamenti messi in atto a partire da una reinterpretazione distintiva dell'attività di base ortopedica con un focus  dell'Azienda spostato verso un'area più ampia di servizi e competenze integrate.

ARC/LP/fc