La Giunta Regionale


23.05.2017 18:36

Salute: Telesca, no motivazioni per sospensione servizi autismo

Trieste, 23 maggio - "Non c'è alcuna motivazione valida per la quale la Fondazione bambini e autismo onlus dovrebbe sospendere i servizi erogati". A dichiararlo è l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, in risposta alla questione emersa recentemente sulla stampa e alla paventata possibilità di blocco delle prestazioni riservate alle persone affette da autismo.


Riguardo alla contestazione di mancati pagamenti da parte delle Aziende per l'assistenza sanitaria, l'assessore ha assicurato, con una lettera alla presidente della Fondazione, Cinzia Raffin, che "tutte le fatture pervenute risultano essere state saldate. Il problema è quindi già stato risolto, per cui la Regione non ravvisa motivazioni valide per la sospensione delle attività".

In merito alle convenzioni per la riabilitazione, Telesca ha evidenziato che "la proposta di estendere a tutte le Aziende sanitarie la convenzione esistente con la Aas 5 è già stata concordata e che ciò garantisce l'erogazione delle prestazioni attuali senza variazioni per gli utenti".

La convenzione rimarrà in vigore fino al termine dell'anno e l'assessore ha spiegato che, nel frattempo, verranno valutate da un lato l'applicazione dei nuovi Livelli essenziali d'assistenza (Lea) anche per l'autismo e, dall'altro, le linee di indirizzo recentemente approvate dalla Regione per essere operativi a partire dal primo gennaio 2018".

Telesca ha rimarcato inoltre che, relativamente all'attuazione delle linee di indirizzo, in particolare per quanto concerne i trattamenti riabilitativi, "su richiesta di alcune famiglie che si avvalgono delle prestazioni della Fondazione, è stato attivato un tavolo di lavoro del quale fanno parte anche alcuni rappresentanti dei genitori e uno della Fondazione nominato dalla Consulta disabili".

ARC/MA/fc