La Giunta Regionale


05.05.2017 16:34

Sanità: Telesca, inscindibili innovazione tecnologica e organizzativa

Trieste, 5 maggio - "Quando l'innovazione tecnologica e l'innovazione organizzativa vanno di pari passo e vedono in campo professionisti della salute capaci di confrontarsi e di lavorare in equipe, come accade nell'urologia di Trieste, si crea un valore aggiunto che produce l'eccellenza".

Lo ha sostenuto l'assessore regionale alla Salute e integrazione socio-sanitaria Maria Sandra Telesca che oggi ha preso parte alla fase inaugurale della 66esima edizione del convegno Suni (Società degli urologi del nord Italia) nell'aula "Rita Levi Montalcini" del comprensorio triestino di Cattinara.

"Grazie al vostro lavoro siamo in grado di trasmettere positività e di far sapere ai cittadini che sono in buone mani", ha osservato Telesca, che ha rilevato come "i traguardi raggiunti dall'urologia triestina, che è di richiamo anche fuori dalla nostra regione, vadano sostenuti e consolidati".

La clinica urologica, diretta dal professor Carlo Trombetta, ha registrato nel 2016 1564 ingressi con un'attrazione extraprovinciale del 17,9 per cento.

Di "un grande gruppo che si è messo in gioco e non si è risparmiato" ha parlato il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste Nicola Delli Quadri, secondo cui il team urologico di Cattinara ha saputo sfruttare al meglio le risorse dell'innovazione tecnologica, dai laser a tullio e olmio e l'ecografo "Aplio 3000" alla recente attivazione della chirurgia robotica "Da Vinci".

La due giorni congressuale, che si articola tra l'ospedale di Cattinara e la Stazione Marittima, è stata aperta da una relazione della professoressa Alessandra Graziottin sui biofilm patogeni in uro ginecologia. ARC/PPH/ppd