La Giunta Regionale


15.03.2017 14:07

Salute: Telesca, il personale del Pronto Soccorso di Gorizia è stato incrementato

Trieste, 15 marzo - I tempi di attesa al Pronto Soccorso di Gorizia non sono i più critici in regione, grazie anche all'incremento di personale avvenuto già lo scorso anno per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti che si rivolgono al servizio. Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca rispondendo oggi in Aula all'interrogazione proposta dal consigliere regionale Rodolfo Ziberna (Forza Italia) sull'argomento.

Nel fornire i dati riguardanti gli accessi al Pronto Soccorso, Telesca ha evidenziato che nel 2016 coloro che hanno usufruito del servizio sono stati 20.202, di cui 6.333 persone nella fascia di età tra 65 e 85 anni e 2.047 nella fascia tra 86 e 110 anni. Dando risposta poi sui tempi medi di attesa, il codice rosso è di 6 minuti, mentre per il giallo 28 minuti. Infine per i codici verde e bianco i tempi di attesa sono stati nel 2016 rispettivamente di 1 ora e 29 minuti e 1 ora e 45 minuti.

"Per quanto riguarda il personale - ha detto Telesca rispondendo a Ziberna - proprio lo scorso anno è stato incrementato l'organico dei medici in servizio al Pronto Soccorso, per dare risposte più efficienti alle esigenze dei pazienti. A ciò si aggiunge il fatto che si sta concludendo il concorso per l'individuazione del nuovo direttore del Pronto Soccorso. Figura che - una volta in servizio - assumerà direttamente anche la responsabilità di valutare l'organizzazione del personale".

ARC/AL/EP