La Giunta Regionale


18.11.2016 18:48

P.A.: PANONTIN: POSITIVA FIRMA SU SALARIO E PARTE ACCESSORIA

Trieste, 18 novembre - "La Regione ha accolto la richiesta delle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) sul salario tabellare e sulla parte accessoria, che era l'ultimo aspetto da condividere. Abbiamo discusso approfonditamente e credo che il risultato complessivo sia positivo".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali e al Comparto unico del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, commentando la firma della preintesa tra OO.SS. e Regione, a seguito della quale i dipendenti del Comparto unico otterranno un aumento in busta paga tra i 58,00 e i 75,00 euro mensili lordi, a regime nel 2018.

"Ci siamo già accordati sugli argomenti che dovranno essere affrontati nei prossimi Tavoli ed è possibile che si arrivi a un accordo entro l'anno. Ci siamo concentrati sulla chiusura della preintesa economica, credo di poter dire con soddisfazione di tutti, individuando inoltre alcuni aspetti di natura giuridica che debbono trovare definizione contrattuale".

"Vorremmo che fosse chiuso tutto il 14 di dicembre e confidiamo che sarà così. Ciò dipenderà anche dal lavoro della delegazione trattante e delle OO.SS. che si sono dati un metodo di lavoro costituendo dei Tavoli tecnici, su cui affrontare una serie di argomenti puntuali e specifici, relativi ad esempio alle indennità di turno e ad aspetti che in ambito regionale non hanno una definizione contrattuale, ma che l'hanno nell'ambito degli Enti locali. Riuscendo a omogeneizzare gli aspetti contrattuali degli uni e degli altri, diamo risposte che finora non sono state possibili, alcune relative ai permessi di maternità, altre a questioni relative all'attuazione della Riforma degli Enti Locali dove è necessario disciplinare giuridicamente alcuni aspetti".

ARC/PPD/com