La Giunta Regionale


02.11.2016 18:02

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, CAL UNANIME SU DDLR CONCLUSIONE RIFORMA

Udine, 2 novembre - Ha ottenuto parere favorevole pressoché unanime da parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), riunitosi a Udine, il disegno di legge regionale (ddlr) della Giunta del Friuli Venezia Giulia che riguarda: Soppressione delle Province del Friuli Venezia Giulia e modifiche alle leggi regionali 11/1988, 12/2005 e 26/2014.

"Questo provvedimento - ha commentato l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin - chiude il percorso della Riforma ordinamentale della Regione Friuli Venezia Giulia, attuando con una legge regionale ordinaria ciò che è stato stabilito dallo Statuto di autonomia dopo le modifiche apportate con la legge costituzionale 1 del 2016".

Il ddlr, sul quale il CAL ha raggiunto l'intesa con 13 voti a favore, due astensioni e un voto contrario (quello della Provincia di Udine), prevede infatti la nomina di un unico commissario liquidatore per gli ultimi adempimenti inerenti la chiusura delle Provincie di Gorizia, Pordenone e Trieste; commissario che potrà avvalersi di vicecommissari. La previsione esclude la Provincia di Udine, che continuerà a operare fino alla primavera del 2018. Per quest'ultima la procedura di liquidazione prevista dal presente ddlr si avvierà allora, e dovrà concludersi entro un anno.

In pratica, il provvedimento del governo regionale esaminato favorevolmente dal CAL assicura maggiore snellezza alle procedure per il subentro della Regione e dei Comuni nelle competenze che facevano capo alle Province e per il passaggio delle consegne. Il tutto con l'obiettivo di garantire continuità ed efficacia ai servizi per i cittadini e alle attività sul territorio. L'esame odierno da parte del CAL, ha precisato Panontin, era necessario per consentire alla Giunta regionale di approvare il testo del ddlr entro questa settimana in modo da poterne completare l'iter  entro l'anno.

Nell'occasione, Panontin ha precisato che a partire dallo scorso mese di giugno un apposito Tavolo politico, presieduto dallo stesso assessore e dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, ha potuto affrontare le criticità possibili nella Riforma delle Autonomie, in particolare nei settori della Sanità e del Sociale, e individuare le soluzioni da adottare al fine di garantire la continuità dei servizi e la graduale attuazione della Riforma.

Successivamente il CAL ha espresso parere quasi unanimemente favorevole, con 13 voti a favore e una sola astensione, sul provvedimento della Giunta regionale che reca modifiche al Regolamento inerente le caratteristiche dei veicoli, degli strumenti operativi, delle tessere personali di riconoscimento e delle divise, con i relativi elementi identificativi, in dotazione ai corpi e ai servizi di Polizia locale.

È stata invece rinviata la nomina dei componenti del gruppo di lavoro con gli Enti locali, formato in merito al Programma triennale per lo sviluppo delle ICT, dell'E-governement e delle Infrastrutture telematiche della Regione. Rinvio anche per la designazione dei componenti dell'Osservatorio per la Riforma, organismo interno allo stesso CAL.

ARC/CM/ppd