La Giunta Regionale


13.05.2016 17:52

COMPARTO UNICO: DELEGAZIONE TRATTANTE RICONVOCA SINDACATI 19/5

Udine, 13 maggio - Su indicazione dell'assessore regionale al Comparto unico del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, il presidente della Delegazione trattante Luca Tamassia ha convocato a Udine per giovedì prossimo 19 maggio le parti sindacali per proseguire la trattativa per il rinnovo del contratto del Comparto unico del pubblico impiego regionale.

Il confronto, riavviato mercoledì scorso (11 maggio) a seguito della sentenza della Corte Costituzionale del 2015, che ha sancito l'illegittimità del blocco dei contratti, si era subito interrotto in quanto le rappresentanze sindacali avevano ritenuto di non recepire le proposte di rinnovo formulate dalla Delegazione, contestualmente confermando lo sciopero previsto per il 25 maggio.

Come ha riferito l'assessore Panontin, la Regione, nel riconvocare il Tavolo di trattativa, manifesta la disponibilità a trovare un accordo condiviso, che rispetti i diritti dei dipendenti del Comparto, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, con il quadro di riferimento nazionale e possibilmente in coordinamento con le altre Regioni e Province autonome del Nord.

L'obiettivo è giungere a un punto di equilibrio, attraverso un confronto sereno che necessariamente non può chiudersi in un'unica trattativa. In ogni caso già il 19 maggio la Delegazione formulerà una proposta migliorativa rispetto a quella illustrata mercoledì.

ARC/PPD/RM