La Giunta Regionale


20.04.2016 15:35

P.A.: PANONTIN, ANCORA RISPARMI DA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA

Trieste, 20 aprile - Il nuovo servizio Centrale Unica di Committenza (CUC) della Regione Friuli Venezia Giulia ha bandito una gara unica per l'affidamento del Servizio di Valutazione Unitaria dei Programmi co-finanziati con fondi dell'Unione Europea 2014/2020. Si tratta di una novità assoluta nel panorama regionale che spinge, in linea con la tendenza nazionale, verso l'aggregazione dei fabbisogni e l'accentramento delle procedure di gara che riguardano le Amministrazioni pubbliche.

La predisposizione degli atti di gara ha presentato profili di elevata complessità, comportando un lavoro impegnativo da parte delle diverse strutture regionali coinvolte; un lavoro che tuttavia ha prodotto indubbi vantaggi organizzativi, amministrativi e soprattutto economici.

"Il risparmio in ore/uomo è di oltre 90.000,00 euro", rende noto l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin. "Crediamo molto nelle economie di scala che si possono realizzare e che abbiamo già toccato con mano in occasione della gara unificata per l'assistenza tecnica della Programmazione comunitaria 2014-2020. Anche per gare così complesse da un punto di vista tecnico sono infatti possibili significativi risparmi economici e la garanzia di livelli qualitativi più elevati rispetto a gare separate".

Indubbio anche il vantaggio per gli operatori economici che potranno partecipare a un'unica gara anziché a distinte procedure con diverse condizioni e prescrizioni.

Il termine ultimo per presentare le offerte è fissato per le ore 12.00 del 23 maggio 2016. La seduta pubblica di apertura delle offerte si terrà il giorno dopo, con inizio alle ore 10.00, presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Corso Cavour a Trieste.

Tutta la documentazione è disponibile sul sito web  della Regione, alla voce Bandi e Avvisi, e presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP).

ARC/PPD/com