La Giunta Regionale


24.03.2016 19:40

AUT. LOCALI: PANONTIN, TAR NON SCALFISCE PIANO RIORDINO TERRITORIALE

Trieste, 24 mar - "Avevamo dichiarato da subito che andava a nostro giudizio confermato il perimetro originario. Ma abbiamo anche precisato che, di fronte a una diversa posizione assunta dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del FVG, l'avremmo accolta e ottemperata, in quanto non viene scalfito l'impianto complessivo del Piano di riordino della legge".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, commentando le decisioni del TAR alle istanze promosse dai Comuni di Tricesimo e Torviscosa in merito alla perimetrazione delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) previste dalla legge regionale 26/2014.

Il TAR ha accolto le istanze secondo le quali Torviscosa chiedeva di essere trasferita dall'UTI del Latisanese all'UTI del Cervignanese, mentre Tricesimo voleva passare dall'UTI del Torre all'UTI del Friuli Centrale. "Questa posizione era stata confermata anche in occasione delle recenti riunioni sul territorio finalizzate a spiegare le ultime modifiche apportate alla legge di Riforma. E questo sarà quanto accadrà: adegueremo il piano di riordino alle decisioni del TAR e modificheremo di conseguenza, come richiesto e stabilito dal TAR".

Riferendosi alle istanze avanzate dai Comuni di San Dorligo della Valle - Dolina e San Floriano del Collio - Števerjan, Panontin ha osservato che "tutta la parte relativa alla tutela della minoranza slovena per noi è molto positiva dal momento che si afferma che tale tutela è ormai acquisita, nelle fonti costituzionali e non, e che l'istituzione delle UTI potrebbe addirittura aumentarla".

ARC/PPD/com

 
sulle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del FVG in merito alla perimetrazione delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) previste dalla legge regionale 26/2014, rilasciate a Udine il 25 marzo 2016