La Giunta Regionale


23.03.2016 20:02

AUT. LOCALI: PANONTIN, NON CAMBIANO I TERMINI PER COSTITUZIONE UTI

Trieste, 23 mar - "A leggere le dichiarazioni di alcune forze politiche consiliari di minoranza, il rinvio deciso oggi dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Friuli Venezia Giulia ha offerto un qualche motivo di gioire, ma a leggere l'ordinanza del TAR si tratta solo di un mero rinvio che, in quanto tale, non produce alcun effetto sul percorso della Riforma".

Il termine per la costituzione per legge delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) tra i Comuni che a quella data avranno approvato lo statuto "non cambia", ha sottolineato l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin. "Lo avevamo detto prima dell'odierna udienza e lo ripetiamo oggi perché non c'è alcuna relazione tra i due fatti. Abbiamo aperto il Tavolo di confronto sulla scorta di un ordine del giorno proposto in sede di Consiglio regionale da alcune forze politiche e ci presenteremo a quel Tavolo ascoltando le proposte di mediazione di quelle stesse forze e delle delegazioni regionali di ANCI e UNCEM: Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia non avevano sottoscritto quell'ordine del giorno e ritenevano del tutto inutile la convocazione di un Tavolo politico che tentasse di trovare una via di mediazione tra le parti. Non vedo per quale ragione dovremmo prestare ascolto oggi a chi non ha fatto altro che boicottare la Riforma", ha dichiarato Panontin.

"Per quanto riguarda i ricorrenti posso solo constatare che con la loro richiesta di rinvio hanno nuovamente dimostrato di non voler ottenere un giudizio, che forse temono, ma di procrastinare il più a lungo possibile questa situazione di incertezza. Una strategia politica chiara e legittima, ma che va contro gli interessi dei nostri veri giudici, che sono i cittadini di questa nostra regione ai quali vanno date risposte in termini di contenimento della spesa, semplificazione amministrativa e istituzionale, miglioramento dei servizi".

"Vedere sacrificati sull'altare del piccolo calcolo di bottega obiettivi così importanti - ha infine evidenziato l'assessore - appare davvero avvilente".

ARC/RM/Com/EP