La Giunta Regionale


03.03.2016 12:06

BANDA LARGA: PANONTIN ACCELERA BANDO PER INFRASTRUTTURE DI RETE IN FVG

Trieste, 3 mar - Significativo passo in avanti ieri a Roma per l'attuazione dell'Accordo tra Stato e Regioni sugli interventi del Piano nazionale per la Banda Ultra Larga (BUL) in Friuli Venezia Giulia.

"Una partita che per la nostra regione vale 100 milioni di euro - ha sottolineato l'assessore regionale ai Sistemi Informativi del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin - e che andrà a coprire quelle aree prive di servizio dove l'intervento dell'operatore privato è a fallimento di mercato. L'obiettivo, che rende necessario l'intervento pubblico, è quello di garantire il diritto di cittadinanza digitale a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Nella sua tappa romana l'assessore Panontin ha prima presieduto la Commissione speciale per l'Agenda Digitale, nel corso della quale sono stati individuati i profili tecnici dell'attuazione dell'Accordo sulla BUL.

Successivamente ha partecipato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Comitato per la diffusione della Banda Ultra Larga (COBUL) guidato dal sottosegretario Claudio De Vincenti, dove è stata illustrata l'attuazione dell'Accordo con le Regioni: 1 miliardo e 600 milioni di euro su scala nazionale e 100 milioni per il Friuli Venezia Giulia, di cui 86 milioni dallo Stato, mentre gli altri 14 milioni sono risorse regionali provenienti da fondi europei.

I bandi di gara vedranno partire in prima battuta le Regioni che si trovano in una fase avanzata del progetto. A tal fine l'assessore Panontin si è recato anche al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per definire i termini degli accordi attuativi su base regionale riferiti al Friuli Venezia Giulia "che ci consentiranno - ha spiegato - di entrare velocemente nel gruppo di Regioni per le quali partirà il bando di gara riservato alle infrastrutture di rete, al fine di rendere fruibile in maniera omogenea l'accesso a internet in tutto il territorio regionale".

ARC/GG/ppd