La Giunta Regionale


26.01.2016 18:25

COMPARTO UNICO: PANONTIN A ANCI, SÌ A CONFRONTO SU PROPOSTE CONCRETE

Udine, 26 gen - "Il disegno di legge (ddl) sul comparto unico è ancora una bozza aperta e auspico che ci sia un ulteriore contributo da parte di tutti: esaminerò nel dettaglio le ossevazioni che mi saranno consegnate dall'ANCI e, di fronte a proposte concrete, prenderò in considerazione il loro accoglimento condividendone il contenuto con la Giunta".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin nel corso di un comitato esecutivo dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) del FVG convocato a Udine per affrontare alcuni aspetti della bozza di ddl in materia di Sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale.

"Si è trattato di un incontro proficuo - ha reso noto l'assessore - perché permetterà di fare un'operazione di approfondito confronto tra il testo normativo da noi predisposto e le proposte e osservazioni dell'ANCI e delle organizzazioni sindacali".

I temi trattati nell'incontro sono stati prioritariamente quelli della mobilità del personale e del ruolo del segretario comunale e delle altre figure dirigenziali.

L'ANCI ha manifestato la necessità di una maggiore flessibilità nel sistema di affidamento degli incarichi dirigenziali e le eccessive difficoltà nella valorizzazione dei dipendenti. Sulle Posizioni Organizzative (PO), in particolare, l'ANCI ha espresso riserve rispetto alle soluzioni adottate nella bozza della norma.

Le proposte saranno oggetto di un documento che verrà inviato alla Regione nei prossimi giorni. Infine, sono stati chiesti chiarimenti sull'impostazione di centralizzazione delle competenze nella Giunta regionale e sulle funzioni dell'Ufficio unico regionale.

ARC/EP