La Giunta Regionale


22.01.2016 12:56

AUT.LOCALI: PANONTIN, OK A MODIFICHE DDL SU RIORDINO FUNZIONI PROVINCE

Udine, 22 gen - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il disegno di legge (ddl) sul Riordino delle funzioni delle Province in materia di Vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, di Ambiente, di Caccia e Pesca e di Protezione civile accogliendo modifiche richieste da due direzioni centrali della Regione e dal Consiglio delle Autonomie Locali (CAL).

Il provvedimento è stato proposto dall'assessore regionale alle Autonomie locali, al Coordinamento delle Riforme, alla Caccia e alle Risorse ittiche e alla Protezione civile Paolo Panontin.

In linea generale, il ddl, licenziato dalla Giunta regionale lo scorso 29 dicembre, rialloca in capo alla Regione funzioni ora provinciali, aggiornando le competenze e modificando alcune norme in materie concernenti gli Enti locali e in tema di Centrale Unica di Committenza (CUC) regionale.

Il riassetto è finalizzato a mettere in sicurezza le funzioni esercitate dal personale della Polizia provinciale e a valorizzare il Corpo Forestale Regionale (CFR).

Con il ddl l'Amministrazione regionale acquisisce le funzioni provinciali in materia di Caccia e Pesca e quelle esercitate dalla Polizia provinciale del Friuli Venezia Giulia in materia ambientale e faunistico venatoria, oltre alle funzioni in materia di Protezione civile finora in capo alle Province.

Per quanto riguarda le modifiche decise oggi, viene integrato il titolo della legge, che diventa Norme di riordino delle funzioni delle Province in materia di Vigilanza ambientale, forestale, ittica, venatoria, di Ambiente, di Caccia e Pesca e di Protezione civile, nonché di modifica di altre norme in materia di Autonomie locali e di soggetti aggregatori della domanda. Ciò per tenere conto delle modifiche in materia di CUC richieste dal CAL.

Sempre in accoglimento a un'integrazione richiesta dal CAL, viene prevista un'organizzazione articolata sul territorio per l'esercizio delle funzioni della Caccia. Altre modifiche, proposte dalle direzioni centrali della Regione, riguardano:
- il trasferimento alla Regione delle funzioni ora svolte dalle Province nella gestione del bene Dolomiti UNESCO;
- l'adeguamento delle competenze dell'ERSA (in tema di certificazioni su fitosanitari e coadiuvanti);
- alcuni correttivi sulla Caccia che mirano a semplificare, velocizzare e perfezionare la procedura di approvazione del Piano venatorio distrettuale, alla luce dei recenti ricorsi al TAR sull'argomento.

Oltre a riformulare un passaggio sull'efficacia immediata del ddl, viene modificato l'articolo 26 della legge 26/2014 in modo da conservare ai singoli Comuni e ai rispettivi sindaci, anziché ai Comuni in forma associata, la competenza nel coordinamento dei primi soccorsi, in modo da assicurare una maggiore efficacia degli interventi.

Mentre è stata respinta la richiesta del CAL di differire il trasferimento alla Regione delle funzioni in materia di Caccia e Pesca, per altre due istanze del CAL (mantenimento delle attuali commissioni provinciali in materia di Caccia fino alla loro naturale scadenza e riallocazione dalle Province alla Regione, anziché ai Comuni, delle funzioni in materia di funghi epigei) secondo l'assessore Panontin è necessaria un'analisi più approfondita che potrà eventualmente dar luogo a degli emendamenti nel corso dell'iter  consiliare.

Il ddl, approvato oggi nella sua versione modificata e definitiva dalla Giunta regionale del FVG, passa ora all'attenzione del Consiglio regionale.

ARC/PPH/EP