La Giunta Regionale


24.03.2017 12:13

Enti locali: Panontin, riviste norme e compensi revisori conti

Trieste, 24 marzo - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, Paolo Panontin, ha approvato le linee guida relativamente alle modifiche alla LR 18/2015 in materia di revisione economico-finanziaria e alla definizione dei compensi ai revisori dei conti degli enti locali del Friuli Venezia Giulia.

"Queste indicazioni - ha spiegato Panontin - sono il risultato del costante coinvolgimento e della proficua collaborazione tra rappresentanti degli Ordini professionali competenti, dell'Ancrel Fvg e della Regione, mediante la costituzione di un gruppo di lavoro che ha portato alla formulazione di proposte e suggerimenti".

"La stesura delle linee guida - ha evidenziato l'assessore - è avvenuta cercando di riequilibrare le esigenze delle categorie professionali interessate con la necessità della Regione di assicurare comunque un adeguato compenso ma con un'attenzione anche al contenimento dei costi".

Le linee guida riguardano modifiche normative e la determinazione dei compensi.

Per quanto riguarda la parte normativa, Panontin ha riferito che si prevede di presentare quanto prima una norma di legge regionale per fissare l'organo collegiale a partire da 10mila abitanti anziché dai 15mila com'è previsto attualmente, considerata la realtà regionale caratterizzata dalla presenza di comuni per la maggior parte di piccole e medie dimensioni.

Quanto ai compensi, la loro conoscenza preventiva sarà assicurata attraverso l'obbligo per l'ente locale di definire e rendere pubblico anticipatamente il compenso specifico che, ha precisato Panontin, sarà onnicomprensivo di qualsiasi spesa sostenuta dall'organo di revisione economico-finanziaria.

Saranno previsti importi minimi e massimi sulla base della tipologia di ente locale e della classe demografica di appartenenza, mentre al presidente del collegio spetterà un importo maggiorato del 50%.

L'aggiornamento periodico dei compensi avverrà con cadenza triennale, mentre la decorrenza dell'applicazione dei nuovi compensi sarà collegata al primo rinnovo successivo all'istituzione dell'elenco regionale. ARC/COM/fc