La Giunta Regionale


15.02.2017 14:06

Formazione: Panariti, Progetto Aten@ stimola artigianato delle donne

Trieste, 15 febbraio - "Far crescere il tessuto artigiano delle donne in Friuli Venezia Giulia, un tessuto che c'è, è vivo e che vogliamo rafforzare". È questo l'obiettivo del Progetto Aten@ nelle parole dell'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e alle Pari opportunità Loredana Panariti, che lo ha illustrato oggi a Trieste insieme ai partner, le ACLI regionali del Friuli Venezia Giulia, Confartigianato FVG, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato e il Comune di Gradisca d'Isonzo, presente con l'assessore Francesca Colombi.

Aten@ punta a creare una rete di donne artigiane cui offrire occasioni di crescita personale e professionale per la diffusione della cultura d'impresa e una migliore conduzione della propria attività grazie allo sviluppo di iniziative innovative nell'ambito della comunicazione digitale e dello storytelling. Il percorso formativo, di 34 giornate gratuite e destinato a 80 partecipanti, si svilupperà nei quattro territori provinciali articolandosi in due direttrici: l'aumento dell'autostima e della fiducia in se stesse per far emergere risorse e talenti latenti; la comunicazione e il marketing digitale per promuovere il proprio saper fare attraverso lo storytelling sul web e i social network.

Il Progetto si rivolge quindi, come ha chiarito Panariti, "alle donne che sono già artigiane e a coloro che pensano di intraprendere un'attività artigiana". Come ha ricordato Filomena Avolio, presidente di Donne Imprese FVG, sono circa 4.200 le imprenditrici artigiane in Friuli Venezia Giulia, il 2,3 per cento in più rispetto al 2015. Inoltre, dal 2008 al 2016 la presenza femminile nell'imprenditoria in regione è aumentata del 12 per cento.

Panariti ha evidenziato l'importanza di attivare processi di relazione tra le donne: Aten@, oltre a offrire una vetrina digitale che darà visibilità alle partecipanti, punta a creare una rete regionale di professioniste in grado di confrontarsi. A tale proposito è stata prevista anche una giornata conclusiva, aperta al pubblico, sui temi e sulle buone pratiche della partecipazione femminile al mercato del lavoro artigianato.

Gli incontri di presentazione del Progetto Aten@ si terranno, sempre con inizio alle 18:00, il 23 febbraio a Trieste in via San Francesco 4/1, il 27 febbraio a Gradisca d'Isonzo in via Marziano Ciotti 49, il 2 marzo a Pordenone in via dell'Artigliere 8 e il 6 marzo a Udine in via del Pozzo 8.

ARC/PPH/ppd

 
alla presentazione del Progetto ATEN@ (Artigiane Talenti Empowerment Nuove Abilità), rilasciate a Trieste il 15 febbraio 2017