La Giunta Regionale


24.05.2016 16:39

LAVORO: DIMEZZATI TEMPI PER APPROVAZIONE TIROCINI PIPOL

Trieste, 24 maggio - Risultano dimezzati i tempi per ottenere l'approvazione dei tirocini finanziati con il Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL): da una media di 30 giorni dalla presentazione delle domande alla loro accettazione si è infatti passati a due settimane.

Questo risultato è il frutto della revisione dei percorsi amministrativi, dopo che nel luglio dell'anno scorso, a seguito del superamento delle Province, la Regione Friuli Venezia Giulia ha assunto tutte le funzioni in materia di Lavoro.

Nel caso di PIPOL, che permette alle aziende di richiedere un finanziamento per l'organizzazione di tirocini, sono passate all'Amministrazione regionale le competenze che per legge spettavano ai Centri per l'Impiego provinciali, come ad esempio l'organizzazione degli incontri informativi con i tirocinanti e l'elaborazione dei documenti che delineavano le loro mansioni.

Il passaggio delle competenze, con la conseguente diminuzione dei passaggi burocratici, sono stati studiati da un gruppo di lavoro costituito in seno all'Area Agenzia regionale per il Lavoro della direzione centrale Lavoro della Regione. In particolare è stato predisposto un piano per migliorare il coordinamento delle attività e dei flussi operativi tra i Centri per l'Impiego e gli Uffici amministrativi centrali che gestiscono i fondi di finanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE).

ARC/PV/ppd