La Giunta Regionale


17.05.2016 19:11

ATT. PRODUTTIVE: PRESENTATI 4 BANDI PER L'INNOVAZIONE DELLE IMPRESE

Udine, 17 maggio - Mettono a disposizione quasi 40 milioni di euro i quattro Bandi predisposti dall'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'Asse I del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR). L'obiettivo degli avvisi pubblici consiste nel "rafforzare la Ricerca, lo Sviluppo tecnologico e l'Innovazione" come emerge dal titolo dei cinque incontri informativi organizzati dalla Regione: dopo il primo, ieri a Pordenone, si è tenuto oggi a Udine il secondo appuntamento per illustrare i contenuti dei Bandi e le modalità di presentazione delle domande esclusivamente attraverso il sistema telematico FEG dal 31 maggio fino al 28 luglio.

A testimoniare l'importanza dell'iniziativa la presenza del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, l'assessore regionale al Lavoro e alla Ricerca Loredana Panariti, e una nutrita platea di imprenditori.

Come ha spiegato il vicepresidente, i Bandi approvati di recente dalla Giunta regionale, con un mese di anticipo rispetto alle previsioni, sono mirati a rendere ancora più competitivo il sistema delle imprese del Friuli Venezia Giulia. In particolare, si punta a stimolare le aziende a investire nell'Innovazione e nella Ricerca attraverso quattro azioni, denominate Voucher per l'innovazione, Innovazione, Ricerca e sviluppo collaborativi e Ricerca e sviluppo attraverso partenariato pubblico privato.

I quattro Bandi sono destinati sia alla piccole e medie imprese che alle grandi aziende del Friuli Venezia Giulia e, in certi casi, premia anche la collaborazione tra esse.

Inoltre, come ha aggiunto l'assessore al Lavoro, verranno premiati sia i progetti a lungo termine e di ampia impostazione, sia proposte destinate a un investimento più modesto e mirato. In proposito ha sottolineato come i Bandi siano in linea con l'obiettivo S3 (la Strategia di specializzazione intelligente) ispirandosi anche alle buone pratiche della programmazione precedente (2007-2013).

All'odierno incontro formativo seguiranno ancora gli appuntamenti di Trieste (domani alle 16.30 alla Camera di Commercio), Gorizia (martedì 24 maggio alle 16.00 nell'Auditorium della Regione) e Amaro (martedì 31 maggio alle 16.00 nella Sala multimediale del Consorzio Innova FVG).

I quattro Bandi presentati oggi rappresentano comunque solo una parte del POR FESR, approvato dalla Commissione Europea a luglio dell'anno scorso. Come ha ricordato Bolzonello, la portata totale di tutti i cinque Assi del Programma per il Friuli Venezia Giulia ammonta a poco più di 230 milioni di euro.

Gli altri capitoli riguardano la promozione della competitività delle imprese, la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio, lo sviluppo urbano e l'assistenza tecnica.

ARC/PV/ppd

Pagina informativa del portale della Regione