La Giunta Regionale


05.05.2016 12:55

LAVORO: MODIFICA REGOLAMENTO SU CONTRATTI SOLIDARIETÀ DIFENSIVI

Trieste, 5 maggio - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato le modifiche al Regolamento per la concessione e l'erogazione di contributi per il sostegno alle imprese che stipulano Contratti di Solidarietà Difensivi (CDS) e per l'integrazione della retribuzione dei lavoratori interessati dalla conseguente riduzione dell'orario di lavoro.

Le variazioni fanno seguito alla Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, introdotta con il decreto legislativo 148/2015, entrato in vigore lo scorso 24 settembre. L'Amministrazione regionale conferma, quindi, il sostegno a uno strumento, come quello dei CDS, che continua a essere diffusamente utilizzato sul territorio al fine di consentire una gestione non traumatica delle eccedenze occupazionali.

La norma nazionale ha previsto per i CDS di tipo A (sottoscritti con riferimento a imprese che hanno accesso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria / CIGS) l'eliminazione delle disposizioni che riconoscevano, per i lavoratori coinvolti, un trattamento statale di ammontare più alto rispetto a quello percepito dai lavoratori interessati dalle altre causali di CIGS. La modifica regolamentare adottata dalla Giunta conferma, invece, l'intervento regionale a sostegno dei CDS sottoscritti sulla base della nuova normativa statale, prevedendo una suddivisione per quote più favorevole ai lavoratori. Pertanto i dipendenti saranno destinatari dell'80 per cento del contributo regionale e non più del 60 per cento, ferma restando la facoltà per il datore di lavoro di devolvere ai lavoratori anche la quota di propria spettanza.

Per quanto riguarda invece i CDS di tipo B (sottoscritti con riferimento a imprese che non hanno accesso alla CIGS) la norma nazionale ne prevede l'abrogazione a decorrere dal 1° luglio 2016. Il sostegno regionale proseguirà comunque invariato fino a quel termine, mentre la modifica regolamentare adottata dalla Giunta prevede l'eliminazione di ogni richiamo alla normativa medesima ai fini della strutturazione del beneficio regionale.

ARC/AL/ppd