La Giunta Regionale


11.06.2015 16:16

FONDI EUROPEI: BOLZONELLO, CONOSCENZA DELLE PROCEDURE PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ

Udine, 11 giu - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha aperto i lavori del ciclo di seminari Fondi diretti europei, quadro logico e budget, organizzato dalla Camera di Commercio di Udine, rappresentata per l'occasione dal consigliere Matteo Di Giusto, nella sala Valduga dell'Ente camerale friulano.

"Un appuntamento non banale - ha esordito Bolzonello - che fornisce ai potenziali beneficiari la conoscenza delle procedure per accedere ai fondi comunitari. Ed è fondamentale sapere come arrivare a queste risorse in una fase in cui questi fondi vanno a calare avendo le nostre terre meno disagi rispetto ad altre aree europee".

Il vicepresidente ha sottolineato come "parliamo di risorse ingenti ed è quindi necessario che le nostre imprese abbiano tutti gli strumenti per accedervi. Il Friuli Venezia Giulia, inteso come sistema dove operano la Regione con Friulia, Banca Mediocredito FVG, FRIE e Congafi, è una terra dove è possibile fare impresa. Migliorando alcuni fattori, come l'accesso al credito, e cogliendo l'opportunità dei fondi europei, possiamo diventare ancora più competitivi".

L'iniziativa della Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con il dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è iniziata oggi con una parte informativa dedicata alla presentazione delle Politiche Europee per il periodo 2014-2020.

Domani, la seconda parte dei lavori sarà orientata ai soggetti interessati a occuparsi della predisposizione delle proposte progettuali e del budget di progetto.

ARC/RU

 
all'apertura dei lavori del ciclo di seminari "Fondi diretti europei, quadro logico e budget", rilasciate a Udine l'11 giugno 2015