La Giunta Regionale


09.06.2015 18:40

MONTAGNA: BOLZONELLO E SHAURLI INCONTRANO I SINDACI DELLE VALLI DEL NATISONE

Trieste, 9 giu - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli hanno incontrato questo pomeriggio, nel Municipio di San Leonardo, i sindaci dei Comuni delle Valli del Natisone.

Erano presenti, oltre al sindaco che ha ospitato l'incontro, i primi cittadini di Prepotto, San Pietro al Natisone, Pulfero, Stregna, Savogna, Grimacco, Torreano e Drenchia.

Da parte degli amministratori locali è stata indicata la necessità di un progetto pluriennale per il recupero delle aree degradate delle Valli, nell'ottica del ripristino ambientale, della messa in sicurezza della viabilità, della riqualificazione dei borghi abbandonati e della valorizzazione delle aree boschive. Una serie di interventi, hanno convenuto i sindaci presenti, utili per la popolazione del territorio, per rilanciare l'occupazione ma anche per favorire il turismo.

Secondo Shaurli "è opportuno agire secondo scelte condivise di ambito territoriale, non è più tempo di finanziamenti a pioggia che si sono dimostrati non funzionali. La strada delle aggregazioni fondiarie e le opportunità rappresentate dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR), dagli Interreg, dai Gruppi di Azione Locale (GAL) e dal Programma Spazio Alpino possono garantire interventi più efficaci".

Sul piano turistico, Bolzonello ha sottolineato come "queste zone abbiano delle potenzialità, in particolare per settori come il trekking, il ciclismo e la mountain bike. Ma per sviluppare queste opportunità servono strutture ricettive e di piccolo commercio che rendano il territorio appetibile".

Secondo il vicepresidente della Regione, "le Valli del Natisone scontano un ritardo, comunque colmabile, rispetto ad altre aree che stanno predisponendo progetti d'area strutturati che prevedono la possibilità di accedere a fonti di finanziamento comunitario, in particolare nell'ambito della viabilità e della tutela del territorio, con l'opportunità di occupare persone in difficoltà lavorativa".

Anche sul fronte dell'agroalimentare esistono, per il vicepresidente della Regione, delle possibilità di sviluppo: "Pur trattandosi di piccole produzioni, ci sono spazi per inserirsi nella grande distribuzione che cerca prodotti di nicchia che rappresentano un valore aggiunto".

Bolzonello ha infine sottolineato la necessità "di agire congiuntamente e non secondo logiche di piccoli interventi nei singoli comuni, tenendo presente le necessità di tutti".

ARC/RU