La Giunta Regionale


02.04.2015 15:43

FORESTE: BOLZONELLO, 250.000 EURO PER I BOSCHI DELLE PROPRIETÀ PIANIFICATE

Trieste, 2 apr - Su proposta del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, la Giunta regionale ha approvato il "Regolamento recante modalità e criteri per l'assegnazione dei premi annuali ai proprietari pubblici o privati di boschi situati in regione".

Tale strumento modifica quello precedentemente in vigore e si pone l'obiettivo di promuovere le attività di gestione forestale delle proprietà pianificate, che si realizza in questo caso attraverso l'assegnazione di premi annuali ai proprietari pubblici o privati di boschi situati in Friuli Venezia Giulia che abbiano dotato le rispettive proprietà boschive di strumenti di pianificazione forestale.

Il Regolamento prevede la concessione di contributi annuali in conto capitale e in regime de minimis, sulla base del rapporto tra la massa legnosa utilizzata e la massa legnosa destinata al taglio dagli strumenti di pianificazione. I dati tenuti in considerazione per la concessione dei premi saranno quelli relativi all'anno precedente e all'anno in corso.

La somma disponibile ai fini dell'attuazione del Regolamento per la concessione dei premi è di 250.000,00 euro. I potenziali beneficiari saranno i proprietari pubblici o privati di boschi, fatta eccezione per lo Stato, la Regione e il Fondo Edifici di Culto. Le domande dovranno pervenire alla Regione entro 45 giorni dall'entrata in vigore del Regolamento.

ARC/CM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia